La Federazione Italiana Sbandieratori, ogni anno, seleziona 3 citta’ da tutta Italia, per concedere l’organizzazione dei campionati italiani che sono suddivisi in Campionati A3 o Tenzone Bronzea, Campionati A2 o Tenzone Argentea e Campionati A1 o Tenzone Aurea.
Quest’anno ad aggiudicarsi il primo posto è stata la contrada della Corte di San Polo d’Enza che vincendo i campionati A2 ad Asti , dal 21 al 23 luglio 2023, hanno potuto salire nella categoria A1.
Vincere i campionati A1 vuol dire essere tra i migliori sbandieratori di Italia.
Dopo 14 anni la contrada è riuscita a salire nuovamente in quella che può essere definita “casa”, la categoria dove storicamente la Contrada della Corte ha sempre gareggiato vincendo ben 3 titoli italiani della massima serie e 35 nel settore giovanile. Il raggiungimento di questo obbiettivo è stato possibile grazie al costante allenamento di tutti gli atleti, una preparazione iniziata almeno 10 mesi fa ma anche grazie all’Amministrazione Comunale di San Polo d’Enza ha messo a disposizione piazze e strutture che hanno permesso di provare in situazioni più vicine possibili a quelle del campo gara. Ringraziamenti a Enrico Maria Pederini, responsabile del Settore Gare per la pazienza, perseveranza e passione che ha trasmesso ad ogni atleta, essendo parte essenziale di questo a fantastico risultato, a Giuseppina Dolce, presidente di Contrada della Corte, e al Consiglio Direttivo per il sostegno e gli sforzi organizzativi che hanno reso possibile i successi in Italia e all’estero per questo 2023.
“Siamo veramente entusiasti di questo obbiettivo raggiunto, tanta è stata la gioia e la gratificazione, soprattutto perché abbiamo portato alto l’onore del territorio in cui risiediamo e amiamo” hanno detto gli sbandieratori della contrada della Corte di San Polo d’Enza.
I RISULTATI DELLA COMPETIZIONE
- 1° classificato per specialità Singolo Tradizionale, atleta: Bianchi Filippo
- 1° classificato per Coppia Tradizionale, atleti: Bianchi Filippo e Oleksandr Kim
- 1° classificato per Piccola Squadra, atleti: Iotti Ivan, Kim Oleksandr, Bianchi Filippo, Ghielmi Marco, Safti Mustapha e Fontanili Jacopo
- 2° classificato per Sbandieratori Grande Squadra, atleti: Iotti Ivan, Kim Oleksandr, Bianchi Filippo, Ghielmi Marco, Safti Mustapha, Fontanili Jacopo, Rocchini Leonardo e Fontanili Giovanni.
- 8° classificato per Musici Grande Squadra, nei diversi settori:
- Musici tamburi: Samanta Cottafava, Luna Anceschi, Greta Battilani, Giada Bianchi, Gesualdo Silvia, Lusetti Letizia, Emanuelli Valentina , Cassina Davide
- Musici Chiarine: Francesca Bertolini, Matteo Benassi, Alessia Zanichelli , Vanessa Scalisi, Luca Felici, Sofia Baccarani, Aurelio Lubiani, Anita Mhadhbi e Lorenzo Ghezzi
- Passa bandiera: Patroncini Erik, Salavolti Roberta, Ferretti Samuele e Rabotti Nicola
- Porta stendardo: Fontanili Lisa