REGGIO EMILIA – Partirà dal 12 settembre il nuovo corso per diventare volontari della Croce Verde di Reggio Emilia e Albinea. Tutti possono cogliere questa opportunità: basta avere almeno 16 anni  e un po’ di tempo (ne basta anche poco) da dedicare agli altri, a chi si trova in situazioni di emergenza, chi ha necessità di aiuto e sostegno, le fasce più deboli della comunità. La Pubblica Assistenza è composta da molti ruoli, tutti ugualmente importanti, anche solo rispondere al telefono, oppure accompagnare pazienti da un ospedale a un altro, fare formazione anche nelle scuole, fare assistenza ad eventi e manifestazioni.

Dedicarsi al volontariato in Croce Verde significa essere vicini alla collettività, e ripaga in misura molto maggiore di quanto viene richiesto per questo servizio: ricevere un sorriso, una parola di ringraziamento da parte di chi si aiuta, è una ricompensa enorme. Senza contare che entrare in Croce Verde permette di fare tante amicizie, di far parte di quella che davvero è una grande famiglia, e vivere anche momenti molto appaganti e divertenti.

Afferma Domenico Schiatti, Comandante dei volontari Croce Verde: “Abbiamo sempre la necessità di inserire nuovi volontari nel nostro organico, per garantire la continuità e l’alto livello dei nostri servizi. Dedicare un po’ del proprio tempo al volontariato, anche quando se ne ha poco a disposizione, significa svolgere un ruolo fondamentale a servizio della collettività. Ma consente anche di ricevere una formazione che metterà tutti i partecipanti al corso in condizione di salvare delle vite, competenze che saranno utili per sempre. I servizi che forniamo, pur indispensabili e vitali, non devono essere dati per scontati: la nostra capacità di continuare ad aiutare tutti dipende dalla disponibilità dei volontari. Chiunque può diventarlo”.

Per entrare in Croce Verde non servono competenze o coraggio particolari: qualunque aiuto è prezioso.

Iscriversi al prossimo corso per entrare nella famiglia di Croce Verde Reggio Emilia e Albinea è molto semplice, è sufficiente compilare il form sul sito www.croceverde.re.it, oppure si può contattare la Pubblica Assistenza al numero unico 0522 3200. La scadenza per le iscrizioni è il primo settembre.