REGGIO EMILIA – Ha 102 anni la signora Diva Beretti che nei giorni scorsi è stata operata in urgenza dai chirurghi vascolari Nicola Tusini, direttore della struttura, e Giovanni Giannace per risolvere un’occlusione embolica acuta dell’arteria femorale.
La signora era stata trasportata d’urgenza in PS per l’ischemia di una delle gambe, condizione che avrebbe reso necessario un intervento di amputazione dell’arto e comportato un elevato rischio di morte post-operatoria, date le numerose patologie di cui è portatrice.
Valutate le possibili complicanze, i chirurghi hanno informato la paziente dei rischi della procedura e ottenuto il consenso della donna e dei parenti. Una volta attivata la sala operatoria in urgenza, l’intervento è stato eseguito con la paziente sveglia e la sola infiltrazione di una minima quantità di anestetico a livello dell’inguine, per ridurre il rischio di complicanze post-operatorie.
Come spiega Tusini “La procedura eseguita è tecnicamente definita “embolectomia secondo Fogarty”. È svolta per via inguinale, con l’isolamento dell’arteria femorale occlusa e la rimozione dell’embolo. In questo modo siamo riusciti a ripristinare rapidamente il flusso periferico”.
L’intervento ha risolto immediatamente e definitivamente il quadro ischemico del piede, senza complicazioni né necessità di ulteriori manovre. La paziente è rientrata nella struttura di residenza già nel giorno successivo, in condizioni di benessere.