REGGIO EMILIA – Da oggi pomeriggio, 4 agosto, “Il Mercato Eat&Meet” ospita la mostra fotografica “Romagna Nostra”, un progetto di Giuliano Ferrari, fotografo e fotoreporter reggiano dal 1985, dedicata ad un tema di grande importanza sociale e, purtroppo, fortemente legato all’Emilia-Romagna.
Gli scatti di Ferrari, realizzati nella città di Faenza, raccontano la devastante alluvione che ha colpito il territorio romagnolo lo scorso maggio 2023, causando 9 vittime, oltre 20 fiumi esondati, 400 strade interrotte, 41 comuni coinvolti, e oltre 20mila sfollati.
Il percorso fotografico, in mostra a Il Mercato, mette in luce il senso di solidarietà e di dovere civico condiviso di tutti i volontari, accorsi da ogni parte d’Italia, che in quei giorni si sono mobilitati per la nostra regione in stato di emergenza. La scelta del fotografo di un allestimento volutamente modesto, rappresenta le precarietà, non ancora risolte, emerse in quei tragici giorni.
Oltre a questa iniziativa culturale, Il Mercato, tutti i mercoledì, fino al 27 settembre, continuerà ad ospitare concerti gratuiti di Open Stage (per un totale di 12 appuntamenti) oltre a quelli spontanei, che i gruppi/cantanti potranno autonomamente prenotare sulla piattaforma. In totale arriveranno quindi a 41 gli eventi organizzati dall’apertura, con oltre 300.000 visite raggiunte in questa prima fase di start up.