REGGIO EMILIA – A oltre due anni dalla precedente donazione al Comune da parte della storica Libreria Bizzocchi del grande Tricolore issato sulla Civica Torre del Bordello, violenti agenti atmosferici lo avevano improvvisamente strappato la settimana scorsa
Innumerevoli sono state le segnalazioni da parte dei cittadini all’ Amministrazione Comunale.
Il Lions Host Reggio Emilia Citta’ del Tricolore si e’ subito fatto carico di questa pubblica esigenza, molto sentita da tutti i reggiani, e ha rapidamente provveduto all’ acquisto di una grande bandiera (ben 3 metri di altezza e 4,50 metri di lunghezza), seconda per dimensioni solo a quella che svetta sul Torrino del Quirinale, ideale per essere installata nel punto più alto della città , a 51 metri di altezza, sopra la Sala Tricolore .
Importante luogo storico dove questa mattina è avvenuta la donazione al Sindaco Luca Vecchi da parte di una appassionata delegazione del Lions Host Reggio, guidata dal neo Presidente Ing. Silvano Davoli .
Questi ha ricordato la pluriennale collaborazione del Club con la Amministrazione nel Museo del Tricolore, nelle manifestazioni celebrative per l’anniversario del 7 gennaio e le numerose sinergie con i Musei Civici (Progetto Regium Lepidi, attivazione di una centralina Meteo in memoria di A.Secchi ecc.). Oltre alla donazione, nel 2007, del Primo Tricolore installato sul primo binario della nostra Stazione Ferroviaria.
“Si tratta di un bellissimo gesto – ha detto il sindaco Vecchi – che testimonia la sensibilità di un importante Club di Servizio come il LIONS che si prende cura della propria città e dei suoi beni, e in questo caso del simbolo più importante che ci rappresenta, quel Tricolore che è nato qui a Reggio Emilia e che è poi diventato emblema di un intero Paese, che rappresenta un simbolo di civiltà, diritti e uguaglianza per tutti i cittadini”.
Il Presidente Davoli ha anche ricordato che il LIONS HOST di Reggio EMILIA (nato in città nel 1954 fra i primi in Italia) ha da molti anni la conduzione di una specifica Commissione Distrettuale “Onore al Tricolore”, che nel recente passato ha visto i LIONS offrire una bandiera Tricolore a tutti i Sindaci delle città Capoluogo dell’Emilia.
Un riconoscimento importante della titolarità del Tricolore per la nostra città, dove e’ nato il 7 gennaio 1797.