
GUASTALLA – La spiaggia sul Po, di fronte al lido di Guastalla, al confine con il territorio di Dosolo, dovrà restare chiusa alcuni giorni, in attesa degli artificieri per far brillare un ordigno bellico della seconda guerra mondiale, rinvenuto da un passante e subito segnalato ai carabinieri. La spiaggia, solitamente meta di tanti visitatori nel periodo Ferragostano, dovrà restare sgombra, con le transenne che già bloccano gli accessi all’area, fino all’intervento degli artificieri, non distante dal ponte sul Po.
“Ordigno bellico inesploso in attesa di disinnesco”, recita il cartello sulle transenne, che vieta l’accesso all’area della spiaggia. Ma non mancano
le presenze di pescatori o curiosi, notati sulle rive del fiume, proprio nella zona “interdetta”. Sono intervenuti gli agenti della polizia locale del versante mantovano per fare subito evacuare l’area, chiusa appunto per motivi di sicurezza. La zona è stata subito sgomberata. Va detto che le transenne sono state sistemate agli accessi dei sentieri che portano alla spiaggia, ma è possibile raggiungere quell’area anche dalla vegetazione o da ogni punto dell’argine. Diventa dunque impossibile, per le forze dell’ordine, riuscire a controllare tutti i varchi ed impedire gli accessi.