NOVELLARA – Sono in costante aumento gli abbandoni di animali. Nonostante le tante campagne di sensibilizzazione, pare che il messaggio non venga recepito in modo adeguato da molti cittadini.

Lo dimostra la situazione al canile intercomunale di Novellara, dove i numeri parlano di un aumento di abbandoni
sul territorio, con ritrovamenti di intere cucciolate. Nella struttura sono ospitati 110 cani e circa 200 gatti. Qui operano 70 volontari e si è formato anche un gruppo di educatori cinofili che affiancano la referente delle adozioni, sia nel rendere i cani ‘gestibili’ da chi li adotta, sia per far star bene i cani che rimangono all’interno della struttura, che a volte
vivono vere e proprie condizioni di stress.

Il sindaco di Luzzara, Elisabetta Sottili, ha effettuato un visita al canile per verificare la situazione, scoprendo appunto la triste realtà dell’aumento degli abbandoni.
E lancia un appello per fornire aiuti al canile. C’è bisogno di mangime secco gastrointestinale per cani, riso soffiato, coperte e lenzuola per le cucce, tende a vela da esterno, pallet in legno chiusi e pallet in plastica rettangolari. E’ possibile lasciare tutto nello spazio predisposto all’ingresso della struttura. Si può aiutare anche ordinando le bomboniere e i servizi per cerimonie o attraverso donazioni in denaro.