di Matteo Benevelli
REGGIO EMILIA – Il gran caldo lentamente allenta la presa, ruota il vento, ma il calore accumulato è ancora tanto e anche per la giornata di sabato 26 ci si attende dei picchi che potrebbero superare i 38°C.
Per tale ragione è stata emessa anche per la giornata di domani un’allerta meteo 🟠 “Arancione” dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE.
Ma vediamo il dettaglio:
🟠 PIANURA e CITTA’
Temperature massime in lieve calo rispetto al resto della settimana, ma i picchi potrebbero raggiungere ancora i 37°C. Non si tratta di un valore “esagerato”, ma il fatto che sia stato preceduto da giornate di caldo intenso fanno si che il rischio di colpi di calore sia ancora molto alto. Forte disagio bioclimatico in Città e nelle campagne. In serata ruota il vento e la situazione migliorerà.
🟢 PEDECOLLINARE e COLLINA
Su tutta la zona non abbiamo allerta meteo, tuttavia, sulla Pedecollinare sarà ugualmente lecito attendersi dei picchi di caldo attorno ai 36°C. Andrà meglio in Collina dove avremo anche una ventilazione tesa in caduta dalla Montagna.
🟢 MONTAGNA
Nessuna allerta meteo per i 3 Comuni della Montagna. Ventilazione a regime di brezza da occidente e temperature di nuovo sotto la soglia dei 30°C.