di Matteo Benevelli

REGGIO EMILIAIl tanto atteso arrivo del fresco e della pioggia è ormai in prossimità. Purtroppo le premesse non sono per una transizione graduale, ma più propensi ad un evento drastico e potenzialmente dannoso. Per tale ragione è stata emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE, un’allerta meteo 🟡 “Gialla” per temporali attivia già dalla giornata di domenica 26 agosto.

Vediamo il dettaglio:

🟡 PIANURA e CITTA’
Fin dalle prime ore del mattino avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto. Nel pomeriggio non è da escludersi il veloce passaggio di un fronte temporalesco modesto. I veri e propri temporali dovrebbero interessare principalmente il piacentino ed il parmense. Peggioramento in arrivo sul finire della serata e inizio nottata.

🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
Anche questa zona potrebbe essere potenzialmente interessata dal passaggio di una veloce precipitazione a metà pomeriggio. In realtà il vero peggioramento arriverà solamente in tarda serata come per la Pianura da occidente.

🟡 MONTAGNA
Discorso simile a quanto detto in precedenza. La Montagna rimarrà un po’ più in ombra, ma secondo alcuni modelli non è remota l’ipotesi di un veloce passaggio piovoso di metà/tardo pomeriggio. Temporali in arrivo sul finire della serata o inizio nottata.