di Matteo Benevelli

REGGIO EMILIA E PROVINCIA – Arriveranno delle correnti atlantiche che già oggi e ieri hanno interessato il nord-ovest dell’Italia. Queste correnti porteranno temporali intensi, anche se il reggiano risentirà del beneficio della presenza del Crinale. Questo smorzerà l’irruenza delle tempeste deviando il peggio su altre zone della Regione.

Nonostante questo, avremo una ritornante da est che porterà molta pioggia sul nostro Appennino e per tale ragione è stata emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE, un’allerta meteo 🟡 “Gialla” per Temporali e Dissesto Idrogeologico.

Ma vediamo bene il dettaglio:

🟢 PIANURA e CITTA’
Su tutta la zona non abbiamo condizione di allerta meteo. I temporali potrebbero essere smorzati dalla morfologia del nostro territorio, anche se con la ritornante da est nella seconda metà della giornata le piogge potrebbero non risparmiarsi. Probabilmente potrebbe trattarsi di acquazzoni “gentili” ed efficaci al fine del ristoro dei nostri campi e del calo termico.

🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
In questa zona abbiamo allerta meteo “Gialla” per via dei grandi quantitativi di pioggia previsiti. I corsi d’acqua sono vuoti e in grado di contenerne molta, quindi, da controllare potrebbero essere i torrenti e i corsi d’acqua secondari. Il terreno ha molta sete, ma non è in grado di assorbire velocemente degli improvvisi rovesci. Possibile attività temporalesca in tarda mattinata e tardo pomeriggio, con forti raffiche di vento.

🟡 MONTAGNA
Anche in questa zona abbiamo allerta meteo “Gialla” per Temporali e Dissesto Idrogeologico. Le piogge si accumuleranno sull’Appennio con rischio d’ingrossamento improvviso dei corsi d’acqua più piccoli. Attività temporalesca già presente in nottata.