SCANDIANOTramonto DiVino, il tour del gusto dell’Emilia-Romagna giunto quest’anno alla 18° edizione, torna nel Reggiano il 1 settembre a Scandiano a partire dalle 19,30 nella Rocca del Boiardo. Nello splendido scenario del castello, Tramonto DiVino porterà il meglio del vino e del cibo certificato dell’Emilia Romagna.

In libera degustazione all’interno della Rocca e dei suoi giardini ci saranno oltre 250 etichette dei migliori vini e spumanti regionali serviti e raccontati dai sommelier di Ais. In assaggio anche i 50 Top wine Emiliani e i 12 vini Ambasciatori regionali, premiati dalle commissioni di sommelier degustatori Ais Emilia e Romagna nella nuovissima Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare che sarà consegnata a tutti i partecipanti alla manifestazione.

Immagine del Tour del gusto a Cesenatico

In abbinamento ai vini, assaggi di prodotti Dop e Igp regionali: dai grandi salumi emiliani come il Prosciutto di Parma ai Salumi Piacentini, coppa pancetta e salame, alla profumatissima Mortadella Bologna, al Parmigiano Reggiano, insieme agli Aceti Balsamici, Tradizionale di Reggio Emilia Dop Di Modena Igp, fino ai prodotti top romagnoli come la Piadina, lo Squacquerone e l’Olio Evo di Brisighella, tutti preparati e serviti in purezza da chef e allievi dell’Istituto Alberghiero Motti di Reggio Emilia. A completare il ‘menù’ degustazione della serata’ anche un assaggio di Lasagna al Forno nella più pura tradizione emiliana, realizzata dalla Chef partner del Caffè Ristorante ‘Il Piccolo’ di Scandiano. Ospite d’onore, per celebrare il territorio, un banco d’assaggio, realizzato a cura della locale Compagnia della Spergola, dedicato proprio alle bollicine di Spergola, vitigno autoctono del Reggiano, particolarmente vocato alla spumantizzazione.

Ad animare la serata ci saranno i racconti dei protagonisti intervallati dalle note lounge del sax di Max Tosi. Le premiazioni dei vini top delle Cantine di Reggio Emilia, Modena e Parma completeranno la serata-evento dedicata alla cultura del vino e del cibo del territorio.

Info e partecipazione

Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando ad una degustazione e ad un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a € 20. L’ingresso comprende la libera degustazione dei vini ai banchi d’assaggio, i ticket per le proposte food, sia servite tal quali che preparate dagli chef, la Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ e il calice da degustazione. Il ticket d’ingresso, acquistabile la sera stessa in loco, può essere prenotato anticipatamente senza sovraprezzo, fino alle 12,00 del 31 agosto, su https://shop.emiliaromagnavini.it/ in modo da evitare file ed assembramenti alla cassa.