REGGIO EMILIA – Ha suscitato profondo cordoglio questa mattina, la notizia della scomparsa di Giorgio Bedeschi, vinto a 74 anni da una malattia contro cui combatteva da circa un anno. Persona sempre gentile e disponibile, molto conosciuta e apprezzata, Bedeschi, per dieci anni è stato sindaco del comune di Viano, ruolo a cui si è sempre dedicato con passione e impegno.

Tante le testimonianze di stima e di cordoglio giunte in queste ore. Tra i primi il sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti. “Una notizia che, per quanto in molti sapessimo della sua malattia, rattrista l’intera comunità scandianese. Un amico, prima che un ex sindaco, capace di rappresentare al meglio – al di là delle distanze politiche che ci separavano – la sua comunità. Giorgio era un uomo forte, attivo, generoso e sempre disponibile. Viano, ma in generale tutto il territorio dell’Unione, perde una persona capace e brillante, stimata da tutti, di cui tutti sentiremo la mancanza. Ai familiari la nostra vicinanza e il nostro supporto in questo momento difficile. Ciao Giorgio”.

Anche il sindaco di Castellarano e presidente della provincia Giorgio Zanni ha voluto esprimere le proprie condoglianze. “Da giovane amministratore, da Sindaco di Castellarano prima, in Unione dei comuni e da Presidente della Provincia poi, ho avuto modo di conoscere bene e di lavorare molte volte insieme a Giorgio Bedeschi, già sindaco di Viano. Generazioni differenti e percorsi differenti da sempre uniti nella reciproca stima per il modo in cui abbiamo scelto di interpretare il ruolo di amministratori, al servizio dei nostri concittadini e delle nostre comunità. Questo comune terreno di impegno e passione ci ha sempre permesso di collaborare proficuamente, talvolta anche con i piedi sotto la tavola, godendo dei suoi raccolti, dei suoi racconti e della sua compagnia. Sono vicino alla famiglia, alla moglie Mara ed al figlio Erik, agli amici tutti, ai concittadini di Viano in questo momento di dolore. A tutti loro le mie più sincere e sentite condoglianze.”

“Sono davvero molto dispiaciuto per la scomparsa di Giorgio Bedeschi ed esprimo le mie più sentite condoglianze alla moglie Mara e ai figli Erik e Norman – le parole dell’assessore regionale Alessio Mammi – Con Giorgio abbiamo lavorato per molti anni scambiando opinioni e confrontandoci sulle politiche locali, lui come sindaco di Viano e io come sindaco a Scandiano. Abbiamo collaborato molto bene insieme, nel rispetto reciproco: le scelte politiche diverse non hanno mai compromesso il rapporto umano e personale, la sincera e leale collaborazione nell’interesse delle nostre comunità. L’Unione dei Comuni si è consolidata in quel periodo e Giorgio ha sempre creduto nella collaborazione tra i territori e tra chi li amministrava pro tempore. Ha sempre avuto un carattere estroverso, rivolto agli altri. Per lui la comunità e le relazioni umane ricoprivano un grande valore, così come la sua attenzione al bene comune, dimostrata anche attraverso il grande impegno nel volontariato in protezione civile. Nelle nostre conversazioni amava ricordarmi le origini popolari, l’impegno lavorativo che l’ha portato in giro per il mondo, l’amore per il suo territorio al quale ha dato davvero tutto e che ha servito con impegno, mettendoci tutte le energie possibili per creare lavoro, servizi ai cittadini e per promuovere Viano. La terra ti sia lieve Giorgio, un forte abbraccio a Mara e a tutta la famiglia”.