
di Matteo Benevelli
REGGIO EMILIA – Il cedimento alto pressorio è ormai conclamato e l’instabilità fa capolino nella nostra Provincia. E’ stata prolungata anche alla giornata di domani, venerdì 15 settembre, l’allerta meteo per Temporali.
L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE, ha però esteso l’allerta meteo “Gialla” all’intero territorio provinciale.
Ma scopriamo come si manifesterà il tutto sul nostro territorio:
🟡 PIANURA e CITTA’
Su tutta la zona abbiamo allerta meteo per temporali che potrebbero manifestarsi nella tarda nottata e prima parte del mattino sulle zone di Pianura dell’Emilia. Il reggiano non dovrebbe essere il fulcro degli eventi, ma il rischio che qualcosa transiti anche da noi non è trascurabile.
🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
Anche in questa zona abbiamo allerta gialla per temporali, in queste zone l’instabilità potrebbe manifestarsi attorno alla metà del mattino e primo pomeriggio.
🟡 MONTAGNA
Viene estesa alle zone di Montagna l’allerta meteo, poiché l’ingresso dei temporali potrebbe avvenire proprio dal Crinale. Possibili celle energetiche e piogge copiose che potrebbero ingrossare i corsi d’acqua minori improvvisamente.