Foto Guardia di Finanza

REGGIO EMILIA – Nella mattinata odierna, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Emilia ha celebrato – presso la Basilica della Beata Vergine della Ghiara – la ricorrenza del Santo Patrono, San Matteo, apostolo ed evangelista. La funzione religiosa – officiata dal Vicario generale della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, Mons. Giovanni Rossi – ha visto la partecipazione delle massime Autorità reggiane. Accanto al Comandante Provinciale, Col. t.ST Filippo Ivan Bixio e ai Comandanti di Reparto, erano presenti altresì tutti gli Ufficiali, una rappresentanza di Finanzieri in servizio e in congedo della provincia di Reggio Emilia con i familiari, nonché personale appartenente alla locale Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia in congedo (A.N.F.I.).

Foto Guardia di Finanza

La figura di Matteo, detto anche Levi, viene descritta nei vangeli di Matteo, Marco e Luca, quale pubblico esattore delle imposte. Anche in relazione a questa sua precedente funzione, il 10 aprile 1934 Papa Pio XI lo dichiarò celeste patrono della Guardia di Finanza. Durante l’omelia, Mons. Rossi ha rivolto un sentito pensiero alle donne e agli uomini della Guardia di Finanza per la delicata missione loro affidata, prioritariamente rivolta alla tutela della legalità economico-finanziaria del Paese, sottolineando le difficoltà quotidianamente affrontate con grande spirito di servizio, improntato alla trasparenza ed al rispetto dei doveri etico-morali. Il Colonnello Bixio ha quindi rivolto parole di vivo ringraziamento al Vicario per la disponibilità a celebrare l’evento quale momento di condivisione e sentito coinvolgimento di tutto il personale.

Al termine della santa Messa, il Comandante Provinciale ha altresì rivolto un pensiero di gratitudine alle Autorità intervenute, per la collaborazione e la stima assicurate in ogni circostanza al Corpo della Guardia di Finanza nonché parole di sentito ringraziamento alle fiamme gialle reggiane per l’impegno e la dedizione profusi nel loro operato quotidiano, improntato a spirito di sacrificio e senso della legalità quali tratti che contraddistinguono coloro che sono chiamati a svolgere funzioni pubbliche, non trascurando di riservare un pensiero alle famiglie dei militari presenti per il fondamentale sostegno morale e materiale fornito ai loro cari.

Foto Guardia di Finanza