NOVELLARA – Sono stati avviati accertamenti da parte dell’Igiene Pubblica dell’Azienda sanitaria locale sull’intossicazione che ha interessato una decina di alunni e alcuni insegnanti, utenti del servizio mensa alle scuole elementari di Novellara.

L’episodio è avvenuto martedì scorso quando alcune famiglie hanno segnalato che i loro figli, dopo il pranzo alla mensa, hanno accusato alcuni malesseri come dissenteria e forte nausea. Anche qualche docente della scuola ha accusato gli stessi malori. Per fortuna nulla di grave, ma il problema in qualche caso è proseguito anche nelle ore successive, fino al giorno dopo.

Il dirigente scolastico, Giovanni Stragapede, ha ricevuto segnalazioni verbali ed informato l’Azienda sanitaria di quanto accaduto. Giovedì sono stati fatti controlli dai tecnici dell’Igiene pubblica attraverso un sopralluogo alla cucina da cui sono partiti i pasti, oltre che alle scuole di Novellara, alla sede del centro storico e a quella di San Giovanni della Fossa.

Nei giorni successivi, a conferma del dirigente scolastico, non ci sono state segnalazioni di assenze di alunni o docenti a causa di questo problema, che per fortuna sembra essersi risolto senza gravi conseguenze