BORETTO – Nel primo anniversario della canonizzazione di Artemide Zatti, originario di
Santa Croce di Boretto e poi emigrato con la famiglia in terra argentina, la locale Unità pastorale e il Comune di Boretto organizzano eventi in programma il 7 e 8 ottobre.
La presentazione di un libro sul santo reggiano, l’incontro con il cardinale Angel Fernandez Artime, rettore maggiore dei Salesiani, la domenica un corteo in paese, la messa solenne in basilica, fino al conferimento della cittadinanza onoraria borettese al cardinale, col
pomeriggio dedicato a una camminata con musica per conoscere la storia del
santo di Santa Croce di Boretto.
Un evento che coinvolge l’Unità pastorale di Boretto, Brescello e Gualtieri. Come spiega il parroco, don Giancarlo Minotta.
“E’ un’intera unità pastorale che si allarga, un’intera comunità si sta muovendo già da tempo perché più persone possibili partecipino a questo evento perché il senso di questa due giorni è innanzitutto quello di fare festa, ricevere un dono. Un santo famoso in tutto il mondo è un dono grande
E’ importante saper far festa e festeggiare tutti insieme e bisogna rendere tanti partecipi della gioia. I giovani stanno facendo il porta a porta per informare la popolazione locale e tanti adulti si stanno muovendo per organizzare i vari appuntamenti. E intorno a tutto questo il mondo salesiano. Sant’Artemide è un santo di grande riferimento per il mondo salesiano, per questo sarà presente anche il rettore maggiore dei Salesiani”.