GUASTALLA – Riprendono i Giovedì della Maldotti: il 5 ottobre, nella Sala dell’Antico Portico di Palazzo Ducale alle ore 21.00, l’arch. Stefano Storchi presenterà il volume Guastalla: storia, stile, identità.
Storia, stile e identità rappresentano tre chiavi di lettura per analizzare il significato della città e per investigarne anche gli aspetti immateriali, non direttamente legati alla struttura dei luoghi, ma dalle donne e dagli uomini che li hanno attraversati nei secoli scorsi.
Se lo stile riguarda la qualità della città, la sua percezione estetica, l’identità nasce da un insieme di giudizi soggettivi che, nel loro insieme, determinano un sentimento generalizzato di affezione a un determinato luogo, a un quartiere, a una città.
Ogni capitolo è organizzato come una piccola monografia che contiene le vicende che hanno connotato la città e il territorio, ma approfondisce anche un fatto saliente del periodo, ne analizza una mappa, un disegno capace di illustrare i fatti narrati, per proporre infine i ritratti di governanti e “costruttori” che hanno dato forma alla città e ai suoi monumenti.
Durante la serata, sarà possibile acquistare il volume.