La locandina di Welcome Stories 2023

REGGIO EMILIA – Dopo l’apertura della II edizione, la scorsa primavera, con la scrittrice Barbara Cagni, Welcome stories torna con le nuove tappe del 2023 e Reggio Emilia apre le porte ai nuovi ospiti: Sergio Kraisky, autore di La maledizione di Rasputin (Voland) e Bruno Arpaia, scrittore e traduttore, con il suo ultimo libro Ma tu chi sei? (Guanda).

Il progetto Welcome stories – Questo albergo è una casa è ideato e curato da Piergiorgio Paterlini, promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani in collaborazione con l’Assessorato Cultura, Marketing territoriale, Turismo e Pari opportunità del Comune di Reggio Emilia.

Ciò che caratterizza questo speciale appuntamento letterario a Reggio Emilia è la sua formula non etichettabile rispetto a tutte le altre manifestazioni culturali del Paese. Si potrebbe dire che Welcome stories è una residenza artistica e insieme un festival di progetto.

Gli autori e le autrici, infatti, sono ospitati singolarmente in tre tappe annuali, durante la loro permanenza in uno degli hotel della città, partner del progetto, incontreranno il pubblico e visiteranno i luoghi, scoprendo una città ricca di storie, avvenimenti e idee sul futuro.

Al termine della residenza gli ospiti sono invitati a scrivere un racconto che, nel tempo, tappa dopo tappa, realizzerà una piccola biblioteca di inediti d’autore.

I libri sono tutti pubblicati, in lingua italiana e in lingua inglese, in una plaquette rilegata da Corsiero editore e distribuiti gratuitamente negli hotel coinvolti nel Festival e in tutti i luoghi della cultura, dell’accoglienza e dell’aggregazione di Reggio Emilia: biblioteche, musei, cinema, teatri ma anche punti di incontro sempre nuovi.

L’idea di Welcome stories è che prima uno, poi un altro, poi un altro ancora, i racconti siano rintracciabili dai lettori come in una caccia al tesoro.

I prossimi appuntamenti:

venerdì 6 ottobre ore 18

LIBRERIA COOP ALL’ARCO

via Emilia Santo Stefano 3/d, RE

Sergio Kraisky presenta La Maledizione di Rasputin  (Ed. Voland)

con Paolo Bonacini (giornalista) 

sabato 7 ottobre, ore 11
SALA GUALDI, FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI

Corso Garibaldi 29/31
Scrivere e insegnare a leggere 
Sergio Kraisky, autore di “La maledizione di Rasputin” (Ed. Voland), con il giornalista Paolo Bonacini incontrano le studentesse e gli studenti delle scuole superiori di Reggio Emilia.
Incontro aperto alla cittadinanza.

venerdì 1 dicembre, ore 18

LIBRERIA COOP ALL’ARCO

via Emilia Santo Stefano 3/d, RE

Bruno Arpaia presenta Ma tu chi sei?  (Ed. Guanda) 

con Simone Innocenti (La Lettura/Corriere della Sera) 

sabato 2 dicembre, ore 11
AULA MAGNA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Palazzo Baroni, Ex Seminario viale Timavo 93, Re 
Scrivere. Da una lingua all’altra 
Bruno Arpaia autore di Ma tu chi sei? (Ed. Guanda) con il giornalista Simone Innocenti incontrano le studentesse e gli studenti delle scuole superiori di Reggio Emilia.
Incontro aperto alla cittadinanza.

Tutti gli appuntamenti sono a cura di Piergiorgio Paterlini, promossi da Fondazione Palazzo Magnani, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.