Alfred Commey

Una nuova cascata di medaglie per la Reggiana Boxe Olmedo. Un oro, due argenti e un bronzo: questo il bottino con cui sono tornati a casa gli atleti reggiani dai campionati italiani under 22 a Lecce. Ma per loro ora si apre un’altra lotteria: quella della convocazione in azzurro per i campionati europei, a cui potrebbe partecipare più di un atleta reggiano. Quella di Lecce infatti era una manifestazione dove ci si giocavano anche le future convocazioni ai ritiri della Nazionale e dove chiaramente i nostri leoni hanno strappato più di un pass.

Percorso senza alcun ostacolo per il pluricampione Alfred Commey (80 kg), ormai stabilmente con le Fiamme Oro, che ha gestito i propri avversari con scioltezza assestando i giusti colpi per una giusta vittoria, amministrando il ring da padrone sia nelle fasi eliminatorie che in finale.

 Michel Vescovini

Grandi passi in avanti per la giovane Michel Vescovini (52 kg), che dopo aver superato con brillantezza le semifinali, ha messo in scena un grandissimo match in finale, gestendo tutto il combattimento alla corta distanza e costringendo persino gli arbitri a spaccarsi nel verdetto: per un soffio medaglia d’argento, ma senza unanimità.

Annalaura Demuru (60 kg) in finale è partita lenta per poi crescere, con una prima ripresa di studio, una seconda di accelerazione e una terza vinta nettamente. Ma anche lei è stata sfortunata, perché con un verdetto finale di 3 a 2 il regolamento prevede il subentro di altri due arbitri, che hanno deciso di assegnare l’oro alla sfidante. Un altro argento quindi per Demuru.

Annalaura Demuru

Grande amarezza per un oro che, a detta di tutti gli esperti, sarebbe stato più che meritato. Parliamo dell’altro fenomeno di casa Reggiana Boxe, Giacomo Giannotti (63,5 kg). Il campione italiano in carica, infatti, ha preso subito il sopravvento nelle semifinali stroncando l’avversario nella prima e nella seconda ripresa, fino a costringere gli arbitri a contarlo tanto era sfiancato dai colpi del campione reggiano. Ma poi un imprevedibile tocco della testa ha ferito Giannotti, costretto ad accontentarsi così di un bronzo che non gli rende giustizia. Ma la buona notizia è arrivata nelle ore successive, quando i tecnici della federazione hanno deciso di convocarlo per un test match con altre nazioni. L’obiettivo è quello di poterlo convocare agli Europei: una opportunità data alla luce della grande prestazione messa in campo in quelle due riprese e mezzo.