Il taglio del nastro

REGGIO EMILIA – Taglio del nastro questa mattina per la nuova risonanza magnetica ad alto campo con intelligenza artificiale da parte delle istituzioni presenti presso Centro di medicina Reggio Emilia in via Franzini 8 (zona Buco del Signore / Gelateria Pacifico).

Dal delegato del Sindaco, il consigliere comunale Giacomo Benassi ai rappresentanti della Ausl Reggio Emilia, i direttori dottor Davide Fornaciari e dottor Giorgio Mazzi, dalla presidente Confcommercio Monica Soncini ai presidenti delle Associazioni Lilt Ermanno Rondini e Lodini Saverio Ricciardi, dal radiologo e direttore sanitario dottor Lorenzo Ghiddi all’AD di Centro di medicina Vincenzo Papes. Ospite d’onore il Volley Tricolore con il Coach Fabio Fanuli, i giocatori Nicolò Volpe, Lorenzo Sperotto, Filippo Pochini, Matteo Maiocchi. Una inaugurazione che ha sottolineato l’estrema innovatività della apparecchiatura, che per la prima volta arriva in una radiologia reggiana.

Il nuovo macchinario ad alto campo

Con la nuova Risonanza Magnetica ad alto campo, arriva al Centro di medicina Reggio Emilia l’intelligenza artificiale. La nuova apparecchiatura, installata nelle scorse settimane nella storica radiologia di via Franzini 8, già nota come RDM, direttore sanitario dottor Lorenzo Ghiddi, è la prima e l’unica ad oggi disponibile in città.

“Uno strumento” ha affermato Giacomo Benassi dal Comune di Reggio Emilia, “con intelligenza artificiale importante per la diagnostica per tutta la comunità. Sono orgoglioso di essere qui in rappresentanza della Amministrazione Comunale.”

Le autorità presenti all’inaugurazione

“Minori tempi di acquisizione delle immagini” ha detto invece il Direttore sanitario dottor Lorenzo Ghiddi, “perché la macchina è più efficace e più efficiente, grazie alla infrastruttura informatica che sta alla base. Quindi la tempistica breve è un vantaggio per il paziente che soffre meno l’esame e per lo specialista che può visionare immagini di maggiore qualità”

Si tratta di una Risonanza magnetica ad alto campo, con un campo magnetico di 1,5 Tesla, prodotta dalla statunitense GE HealthCare (tecnologia GE – General Electric), del valore di circa 1 milione di euro.

Il pubblico

Considerata un’apparecchiatura green, per i bassi consumi energetici (30% in meno), è senza dubbio all’avanguardia, sia per l’altissima risoluzione delle immagini grazie ai gradienti molto veloci e potenti (ad esempio, il tempo delle apnee negli esami addominali è ridotto fino al 47%), sia per i tempi di scansione ridotti (ad esempio, consente di studiare l’encefalo attraverso una singola acquisizione con un tempo d’esame dimezzato) sia per la silenziosità (SilentScan, che consente di svolgere esami neurologici, muscoloscheletrici e della colonna vertebrale in completo silenzio).

La squadra Volley Tricolore presente all’inaugurazione

Lo si deve alla potenza di calcolo data dall’intelligenza artificiale, che fa durare meno l’esame. Un Algoritmo intelligente di ricostruzione dell’immagine – AIR Recon DL il suo nome – infatti consente di ridurre gli artefatti e ottenere immagini più chiare e definite ma soprattutto permette una riduzione dei tempi di scansione e quindi lo stress per il paziente.

Tra le caratteristiche che ne fanno una apparecchiatura che facilita l’accessibilità, troviamo l’apertura più larga del “tubo” che aiuta a sentirsi meno a disagio (70 cm contro i 60 cm abituali). Non meno importante, la possibilità di ascoltare la musica preferita durante la prestazione, che può alleviare il senso di claustrofobia.

Inoltre è anche più facile salirci sopra, grazie al tavolo porta paziente fisso a ridotta altezza da terra (appena 52 centimetri). Fondamentale per chi affronta con ansia questo esame. Inoltre è dotata di un “accessorio” che fa la differenza. Un “lenzuolino” ipertecnologico e superleggero (la cosiddetta “bobina” pesa appena pochi grammi) si conforma molto bene all’anatomia del paziente nei distretti torace/addome/pelvi, garantendo comfort e relax nell’esecuzione dell’esame.

La RM con intelligenza artificiale viene utilizzata non solo per le prestazioni in regime privato puro ma anche per quelle convenzionate SSN.

Oltre alla nuova RM, all’interno della struttura, cinquecento metri quadrati circa dedicati principalmente alla diagnostica per immagini, troviamo su un unico livello al piano terra, una Radiologia completa di TAC, Tavolo radiologico telecomandato, Mammografo 3D con tomosintesi.