La locandina dell’evento

ALBINEA – Si terrà sabato 21 ottobre 2023 il convegno “Alzheimer e dintorni: meglio prevenire che curare” rivolto alla cittadinanza sul tema della prevenzione dei disturbi cognitivi organizzato dal Lions Club Albinea Ludovico Ariosto, nella Sala Civica del Comune di Albinea in via Morandi 9.

È possibile prevenire la demenza di Alzheimer e le altre forme di demenza? Dalle ricerche in campo internazionale di questi ultimi anni pare che la risposta sia sì. Se si interviene precocemente su alcuni fattori di rischio modificabili, un terzo dei casi di malattia potrebbe essere ridotto o comunque ritardato nell’esordio.

Il convegno dal titolo: “Alzheimer e dintorni: meglio prevenire che curare” organizzato dal Lions Club Albinea Ludovico Ariosto che si terrà sabato 21 ottobre 2023 alla Sala Civica del Comune di Albinea, indica la strada per prevenire e ritardare l’esordio dei disturbi cognitivi.

Relatori: Enrico Ghidoni, Neurologo Centro di Neuroscienze ANEMOS; Federico Gasparini, Neuropsicologo presso Neurologia AUSL IRCSS di Reggio Emilia; Monica Poletti, Psicologa e Psicoterapeuta Struttura Operativa Complessa Anziani e Fragilità, AUSL IRCCS di Reggio Emilia; Cecilia Tonon, Psicologa AIMA Reggio Emilia, Specializzanda in Neuropsicologia.

Il convegno è organizzato in collaborazione con AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer di Reggio Emilia e il Comune di Albinea.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita senza prenotazione. Per informazioni: www.aimareggioemilia.it – www.comune.albinea.re.it