Foto dal nucleo ispettorato lavoro carabinieri di Reggio Emilia

VAL D’ENZA – I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro insieme ai Carabinieri del comando provinciale di Reggio Emilia, il 17 ottobre 2023 hanno eseguito ispezioni nella provincia reggiana per prevenire e reprimere fenomeni di lavoro sommerso e sfruttamento e verifica delle norme in materia di salute e sicurezza suoi luoghi di lavoro.

Nello specifico sono state ispezionate 4 imprese nel settore dell’edilizia, durante la quale sono state individuate sia forme di impiego lavorative in nero o comunque irregolari, con l’impiego di un soggetto clandestino e inadempienze in materia di salute e sicurezza per gravi e/o precarie condizioni di tutela dei lavoratori.

Di 4 attività controllate, 2 sono risultate irregolari e per 1 di esse è stato necessario adottare altrettanti provvedimenti di sospensione dell’attività per violazioni che hanno riguardato la sfera penale.

Sono state verificate le posizioni di 6 lavoratori di quali 2 extra comunitari, di cui una è risultata sprovvista di comunicazione preventiva di instaurazione di rapporto di lavoro (“in nero”) e anche irregolare sul territorio nazionale. Sono state elevate sanzioni per 15 mila Euro e denunciate 2 persone.