Di Giuseppe Adriano Rossi

Primo pellegrinaggio diocesano a Lourdes con il vescovo Brettoni 1928

REGGIO EMILIA – L’UNITALSI, in occasione del 120° della fondazione dell’Associazione, propone una “Peregrinatio Mariae” in molte in molte comunità cristiane italiane, che accoglieranno la statua della Madonna di Lourdes.

In Emilia Romagna l’iniziativa devozionale si svolgerà dal 19 al 30 ottobre 2023; assistente regionale dell’Associazione è il reggiano don Giuseppe Lusuardi.

A Reggio Emilia la statua della Madonna di Lourdes giungerà sabato 28 ottobre.

Chiesa S.Giacomo (RE), Cappella Madonna di Lourdes

Sarà accolta nella Chiesa parrocchiale cittadina di Sant’Agostino, dove dalla seconda metà del sec. XIX è assai viva la devozione lourdiana, dall’Unitalsi di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti.

Questo il programma.

La statua farà il suo ingresso in Sant’Agostino alle ore 10.00; seguirà la recita del Sant Rosario.

Alle ore 11.00 il vicario generale mons. Giovanni Rossi celebrerà  la Santa Messa.

Alle ore 13.00 e alle ore 15.00 è prevista la recita del Santo Rosario.

Alle ore 16.00 mons. Paolo Rabitti, arcivescovo emerito di Ferrara-Comacchio presiederà la celebrazione eucaristica. Al termine della liturgia l’UNITALSI di Parma prenderà in consegna la statua.

Durante la giornata saranno disponibili in Sant’Agostino i sacerdoti per le confessioni.