REGGIO EMILIA – L’artista Adelmo ‘Zucchero’ Fornaciari riceverà la Cittadinanza onoraria di Reggio Emilia dal sindaco Luca Vecchi e dal presidente del Consiglio comunale Matteo Iori nel corso di una cerimonia che si terrà mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 18 nella Sala del Tricolore. L’ingresso alla Sala è a invito per una parte dei posti e aperto alla cittadinanza fino a esaurimento degli altri posti, che dovranno però essere prenotati dagli interessati tramite un apposito link, dalle ore 12 di domani posto in evidenza sul sito istituzionale del Comune di Reggio Emilia.
Collegato alla Sala del Trcolore, presso l’ingresso al palazzo comunale in piazza Prampolini, sarà sistemato un maxischermo per consentire un’ulteriore diffusione dell’incontro.
Il conferimento della Cittadinanza onoraria a Zucchero Fornaciari avviene a seguito della deliberazione proposta dal sindaco e approvata all’unanimità nei giorni scorsi dal Consiglio comunale, con questa motivazione: “Per l’alto contributo offerto alla musica italiana, per il profondo legame con il territorio reggiano che risuona in molti testi delle sue canzoni, toccando le vette di un indiscusso successo nazionale e internazionale”.
Intorno alle ore 20 dello stesso 25 ottobre, inoltre, al cinema Rosebud (via Medaglie d’Oro della Resistenza, 4 – Reggio Emilia) si terrà la proiezione del film documentario ‘Zucchero-Sugar Fornaciari’ di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano.
Il film racconta il musicista attraverso le sue parole e quelle di amici e altri artisti di rilievo internazionale, fa cui Bono, Sting,Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio, Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson e Corrado Rustici.
Un documentario descritto dai registi come “un viaggio dell’anima che, grazie a immagini provenienti dagli archivi privati di Zucchero e dal ‘World Wild Tour’, il suo ultimo e trionfale tour mondiale, va oltre il ritratto di un musicista di successo arrivando fin dentro i dubbi e le fragilità dell’uomo”.
La proiezione del film documentario si prevede sarà preceduta da un breve saluto del musicista. Ingresso a biglietto, non sono previste prenotazioni.