di Matteo Benevelli
REGGIO EMILIA E PROVINCIA – Torna a farci visita una nuova perturbazione che per dinamiche ricorderà quelle che siamo appena lasciati alle spalle. Un nuovo pericoloso incontro di correnti di natura differente avverrà oltre il nostro Crinale, arrivando ad interessare anche il reggiano nella seconda metà della giornata di oggi e per la giornata di domani.
Per tale ragione è stata innalzata dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE, l’allerta meteo, a livello 🟠 “ARANCIONE” dal giallo previsto in precedenza. Questo livello è raggiunto solo da una porzione di territorio per via di una forte ventilazione in caduta dal versante toscano, ma vediamo in dettaglio ciò che potrebbe accadere nelle prossime ore e nella giornata di domani.
Giovedì 26 ottobre
🟢 PIANURA e CITTA’
Su questa porzione di Provincia non abbiamo alcuna allerta meteo fino alla mezzanotte. Tutto tranquillo, ma in serata arriverà un po’ di pioggia debole che si rinforzerà a ridosso del cambio di data.
🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
A sud della via Emilia ed in Collina abbiamo allerta meteo “Gialla” a causa delle piogge che potrebbero manifestarsi al tramonto. L’intensità potrebbe essere forte già poco prima dell’ora di cena con forti raffiche di vento che soffieranno dal Crinale verso la Pianura. Possibile ingrossamento dei corsi d’acqua secondari e caduta di rami secchi o oggetti esposti.
🟠 MONTAGNA
Sui 3 Comuni della Montagna sale ad “Arancione” il pericolo legato all’attività temporalesca sconfinante dal versante toscano verso quello reggiano. L’allerta, poi, passa a “gialla” per le forti raffiche di vento che qui potrebbero raggiungere regime di burrasca moderata (62-74 km/h). Attesi anche forti accumuli di pioggia a causa del muro di Stau presente sul Crinale, ciò appesantirà il terreno e favorirà il veloce ruscellamento delle acque meteoriche verso i corsi d’acqua minori e maggiori.
Venerdì 27 ottobre
🟡 PIANURA e CITTA’
Domani l’allertamento raggiunge anche le zone di Pianura per via del possibile transito di onde di Piena da parte dei corsi d’acqua in discesa da Montagna e Collina, zone in cui nella notte pioverà copiosamente. Dall’alba avremo anche un po’ di ventilazione sostenuta che libererà il cielo e scalderà il territorio, con rinforzo tardo serale, ma nessuna allerta per tale evento.
🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
Il vento, invece, soffierà forte sulla Collina e Pedecollinare, per tale ragione abbiamo un’allerta “Gialla” legata a questa criticità ed al contemporaneo transito di onde di piena da parte dei corsi d’acqua che si gonfieranno durante la notte. Migliora la situazione da metà mattinata quando finiranno le piogge, sebbene il vento (pur concendendo una tregua), soffi forte e si rinforzi nuovamente sotto sera.
🟠 MONTAGNA
In questa zona abbiamo ancora allerta meteo “Arancione” per attività temporalesca, ma sale ad “Arancione” anche quella per vento. Sono attese raffiche di burrasca forte (75-88 Km/h) sui rilievi, con possibili raffiche di intensità superiore. Resta “gialla”, invece, l’allerta per il dissesto idrogeologico per il previsto ingrossamento dei corsi d’acqua a causa delle forti piogge che caleranno d’intensità solo da metà mattinata.
Per approfondimenti: https://meteoreggio.it/