Viene confermata l’allerta arancione anche per la giornata di domani, domenica 5 novembre, per frane e piene dei corsi minori, più probabili sulla fascia appenninica del settore centro-occidentale della regione.
Lo prevede il nuovo bollettino emesso dall‘Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali di Arpae.
Mentre oggi la piena del Secchia è in lenta propagazione nel tratto vallivo, con livelli poco superiori alla soglia 2, e le piene di Panaro e Reno sono in esaurimento con livelli ancora inferiori, nelle prime ore di domenica 5 novembre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, più probabili lungo la fascia appenninica del settore centrale e orientale della regione. Le precipitazioni della notte e della mattinata, che si sommano a quelle degli ultimi giorni, svilupperanno condizioni favorevoli all’attivazione di fenomeni franosi, più diffusi nella fascia montana, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibilità di fenomeni di erosione spondale.
Le piene si propagheranno a valle nel settore centrale della regione, con possibile occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. La criticità idraulica nella pianura orientale è riferita alla previsione della propagazione della piena sul fiume Po, con completa occupazione dell’alveo di magra.
Sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) lungo la fascia di crinale e di burrasca moderata (62-74 Km/h) lungo la fascia pedecollinare del settore centrale e orientale.
Ecco le previsioni nel dettaglio a cura di Meteo Reggio:
🟠 PIANURA e CITTA’
Su tutta la zona abbiamo allerta meteo “Arancione” per il possibile transito di onde di piena da parte dei corsi d’acqua in discesa dall’Appennino che potrebbero superare soglia 1. Nulla di estremamente minaccioso, ma il suolo saturo dell’Appennino non è più in grado di assorbire la pioggia.
🟠 PEDECOLLINARE e COLLINA
Su questa zona abbiamo allerta meteo “Arancione” per il medesimo motivo della Pianura. Possibile transito di onde di piena nella prima metà della giornata con superamento di soglia 1. Abbimo allertamento “giallo” per vento forte di burrasca in caduta dal Crinale che calerà d’intensità solo a buio e possibile dissesto idrogeologico per l’appesantimento ulteriore del terreno già saturo.
🟠 MONTAGNA
Sui 3 Comuni di Montagna abbiamo allerta meteo “Arancione” per vento di burrasca forte (75-88 Km/h) lungo la fascia di Crinale dove insiste un denso muro di Stau. “Arancione” anche per la possibile formazione di onde di piena nei corsi d’acqua principali e secondari durante la notte e prime ore del mattino. “Arancione” anche il rischio di frane, di cui alcune già attive, che per le ulteriori piogge che graveranno su un terreno già estremamente appesantito e saturo di acqua.
L’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in stretto raccordo con Arpae ER, seguirà l’evoluzione della situazione. La sede di Bologna del COR è in funzione h24 e si sta lavorando senza sosta per liberare gli alvei dei fiumi dai detriti portati a valle dai ruscellamenti delle colline.
Si raccomanda di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla seguente piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.