Castello Medievale Montecchio Emilia (foto musei-provincia RE – particolare)

MONTECCHIO EMILIA (Reggio Emilia) – E’ partita la quinta edizione di “SciEnza in Rocca” la rassegna di divulgazione scientifica che da diversi anni si tiene nella Sala della Rocca del Castello medievale di Montecchio Emilia. Il secondo appuntamento è in programma mercoledì 8 novembre con la conferenza del prof. Saverio BettuzziDa Darwin a Dawkins: come evolve la teoria dell’Evoluzione Biologica”: l’Evoluzione Biologica dei Viventi, una delle teorie scientifiche più importanti della conoscenza umana, ha imposto un cambiamento fondamentale nel modo di pensare i viventi; dall’epoca di Darwin (che pubblica “L’origine delle specie” nel 1859) ad oggi tante ricerche sono state fatte; in questo campo, straordinario è il contributo del biologo ed etologo Richard Dawkins, che affronta l’evoluzione in termini molecolari, descrivendo il ruolo fondamentale giocato dai geni nel plasmare la forma e le funzioni dei viventi. 

La rassegna “SciEnza in Rocca” proseguirà con altri due incontri: 

  • Mercoledì 22 novembre 2023: “Una nuova finestra sul cosmo: il telescopio spaziale James Webb” con il Dr. Roberto Decarli e la Dr.ssa Federica Loiacono di INAF. Protagonista di questo incontro sarà il telescopio spaziale James Webb, il cui lancio nel 2021 ha rapidamente rivoluzionato lo studio dell’origine delle galassie, delle stelle e dei pianeti; 
  • Mercoledì 6 dicembre 2023: “La missione Euclid: un microscopio cosmico per studiare l’origine e l’evoluzione dell’Universo” con il Prof. Massimo Pietroni.

L’ultima conferenza di questa edizione riguarderà la cosiddetta “missione Euclid”, la quale si basa sull’uso di telescopi per studiare non solo l’origine, ma anche l’evoluzione dello Spazio. Tutte le conferenze hanno inizio alle ore 21:00. L’ingresso è libero e gratuito. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Montecchio Emilia in collaborazione con il Comitato Divulgazione Scientifica Val d’Enza, coordinato dal dr. Mauro Pecchini.