Di Matteo Benevelli
REGGIO EMILIA – Siamo ancora alle prese con la coda del maltempo portato dal ciclone “Domingos” nella notte tra sabato e domenica. I nostri corsi d’acqua hanno dato segno di nervosismo ed ora le loro onde di piena viaggiano verso le foci.
Tuttavia è stata emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE una nuova allerta meteo 🟡”gialla” che tocca parte della nostra Provincia.
Ma vediamo in che modo:
🟡 PIANURA e CITTA’
Su questa zona abbiamo allertamento meteo per il transito delle onde di piena. Parliamo più che altro del torrente Enza, pertanto i Comuni di Pianura distanti da questo corso d’acqua non devono temere nulla.
🟢 PEDECOLLINARE e COLLINA
Su tutta la zona torna la normalità e non abbiamo alcuna allerta meteo. La giornata vedrà un po’ di nuvolosità variabile ed un vento moderato in caduta dalla Montagna.
🟡 MONTAGNA
In Montagna abbiamo di nuovo allertamento meteo “giallo” per vento forte. Sono infatti previsti venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h). Allo stesso modo abbiamo anche dei possibili movimenti franosi poiché il suolo risulta ancora saturo e appesantito di pioggia dai giorni precedenti.