L’oratorio di San Giovanni Battista a Borzano

ALBINEA (Reggio Emilia) – La chiesa di San Giovanni Battista al castello di Borzano verrà recuperata. Gli interventi di restauro saranno presentati al pubblico sabato 11 novembre, alle ore 16, nella sala civica di via Morandi 9.

Interverranno il vice sindaco di Albinea, Mauro Nasi; la presidente del Gruppo archeologico albinetano, Gabriella Gandolfi; i progettisti Giuliano Cervi, W. Baricchi ed E. Montermini; il direttore dei Beni culturali della Diocesi di Reggio, Angelo Dallasta; il direttore dell’Ente Parchi Emilia Centrale, Valerio Fioravanti e la presidente di Pro Loco Albinea, Antonella Incerti.

Il progetto di recupero andrà a sistemare un edificio che si presenta attualmente in assetto precario, con vistose lesioni longitudinali, particolarmente evidenti nel lato orientale. All’interno invece si osservano altre lesioni che interessano la facciata in corrispondenza del suo innesto nelle volte.

L’intervento sarà rivolto al consolidamento statico strutturale della costruzione con la realizzazione di inserti murari, iniezioni di malte ad alta resistenza e rinforzi consolidanti con l’obiettivo di poterlo riaprire al pubblico e accedere alle importanti sepolture visibili nell’abside. I lavori, finanziati dal PNRR, dovranno essere ultimati entro l’estate 2025.