Immagine pagina Fb sindaco Luca Vecchi, missione negli Stati Uniti, tappa californiana

Si sta svolgendo in questi giorni la missione promossa dal Comune di Reggio Emilia, guidata dal sindaco Luca Vecchi, che ha l’obiettivo di rinsaldare e rilanciare il rapporto di collaborazione e partenariato con gli Stati Uniti. Il viaggio negli USA, che si concluderà il 12 novembre, intende rilanciare e rafforzare collaborazioni e progetti in diversi settori di interesse: educazione e infanzia, diritti umani e civili, cultura, sport, promozione del territorio e sviluppo economico. Il sindaco Luca Vecchi, insieme ad una delegazione reggiana, ha fatto tappa dal 5 al 7 novembre a San Francisco, città in relazione con Reggio Emilia grazie alle diverse scuole e nidi d’infanzia, che dal 1993 sono in dialogo con Reggio Children.

“La prima parte della nostra missione negli Stati Uniti” ha affermato il sindaco Luca Vecchi sui social, “è terminata con un risultato molto importante: San Francisco e Reggio Emilia avvieranno un percorso per creare un patto di amicizia tra le due città.

Quali sono stati i momenti principali a San Francisco?

– abbiamo inaugurato il California International Reggio Center, un centro per la promozione dei diritti dei bambini dedicato al Reggio Emilia Approach. È stato un evento molto importante che si è svolto a “La Scuola” una scuola dell’infanzia fondata da Valentina Imbeni sul modello educativo reggiano. Una vera istituzione qui a San Francisco.

– abbiamo incontrato il Console Generale d’Italia Sergio Strozzi e visitato Innovit, il centro di innovazione del Consolato Italiano dedicato a start up e imprese italiane con cui vogliamo collaborare per creare nuove opportunità per le realtà imprenditoriali reggiane

siamo stati ricevuti da Mark Chandler, il responsabile delle relazioni internazionali del Municipio di San Francisco e da Rafael Mandalman, Supervisor del Castro District, con cui lavoreremo per sviluppare un patto di amicizia tra Reggio Emilia e San Francisco.

Sono stati giorni importanti per approfondire e costruire nuove relazioni per la nostra città. Reggio Emilia è già molto presente in California con il Reggio Emilia Approach in diverse scuole d’infanzia, ma ci sono le condizioni per sviluppare nuove collaborazioni in tanti nuovi ambiti. Per questo ci siamo lasciati con l’impegno di creare un nuovo accordo con la città di San Francisco per condividere l’avvio di un nuovo patto di amicizia.”

La missione proseguirà nella giornata di oggi in Texas, a Fort Worth e Dallas. Amministrazione e la delegazione reggiana parteciperanno all’evento americano “Taste of Italy”, dedicato esclusivamente all’agro-alimentare italiano, promosso a Dallas dalla Camera di commercio italiana in Texas. Protagonisti saranno la qualità e l’eccellenza dei prodotti eno-gastronomici di Reggio Emilia. Unindustria Reggio Emilia e il Gruppo Alimentare di Unindustria saranno presenti alla missione con rappresentanti e prodotti di 12 aziende di Reggio Emilia dove presenteranno i propri prodotti nell’evento business Taste of Italy Walk Around Tasting. Il 10 novembre avranno uno spazio espositivo dedicato all’interno di Eataly Dallas.