Neil Young negli anni 70

RUBIERA (Reggio Emilia) – Sabato 11 novembre torna, per la prima volta dopo la pandemia, il Neil Young Day. Nato nel 1991 da un’idea di Giampaolo Corradini (giornalista e grande appassionato del rocker canadese) e dei redattori di Wooden Nickel, la storica e gloriosa fanzine cartacea romana che per tutti gli anni ’80 ha portato notizie agli appassionati di un certo tipo di musica.

Neil Young oggi

E torna con una serie di concerti pomeridiani, in acustico, al Tabacchi Blues di Fontana di Rubiera. E torna, in versione autunnale, per celebrare il 78esimo compleanno del rocker canadese, che continua a sfornare album e concerti senza soluzione di continuità ormai dal 1966.

Le band ed i musicisti della giornata che si esibiranno a partire dalle ore 15 saranno sei: Ellen River, cantautrice modenese dal sound tipicamente americano, esplosa quest’anno con un album acclamato dalla critica e che ha avuto un notevole successo di pubblico. Oltre a lei Max Spada, cantautore di Milano che da diversi anni porta il suo talento e la sua voce inconfondibile al NYDAY. E poi Francesco Lucarelli, cantante e compositore romano che ha diviso il palco con David Crosby, Graham Nash e Stephen Stills oltre a tantissime altre star mondiali. Lucarelli presenterà anche il suo ultimo libro dedicato appunto a Crosby, Stills, Nash & Young. Sempre dal modenese arriva un altro protagonista della giornata: Giancarlo Frigieri, cantautore apprezzatissimo ormai da due decenni che ha appena pubblicato il suo ultimo disco che ha avuto recensioni esaltate sulle testate specializzate. Due band anche da Reggio Emilia: Albert Ray, storico bluesman della scena reggiana, ed il trio Carradine, Olds & Brown, formato da tre veterani della scena rock di casa nostra che si esibiranno nel repertorio dei Buffalo Springfield, la prima band giovanile di Neil Young.