MONTECCHIO EMILIA (Reggio Emilia) –  Due truffatori hanno affittato una casa di cui non erano più proprietari ad una 29enne in cerca di abitazione, sottraendole 2800 euro tra caparra e spese per l’allacciamento delle utenze. La giovane era in cerca di una casa da prendere in affitto e pensava di averla trovata. Dopo aver firmato un contratto che pareva regolare, si è ritrovata invece coinvolta nei raggiri di un uomo di 43 anni e di una donna 54enne, che si sono presentati alla vittima come proprietari di un appartamento di Montecchio Emilia, poi risultato non essere di loro proprietà.

 Il 19 ottobre scorso la vittima si è presentata presso gli Uffici della stazione di Montecchio Emilia, sporgendo formale denuncia per il reato di truffa a carico di due persone. La 29enne ha quindi raccontato ai militari la vicenda. Alla fine di giugno una sua cliente si era presentata presso il negozio in compagnia del marito, proponendo l’affitto di un appartamento al costo mensile di 700 euro, informandola che l’appartamento non si sarebbe liberato prima di settembre. La futura affittuaria ha quindi atteso sino a metà settembre, quando ha deciso di contattare la sua cliente per sapere se la proposta fosse ancora valida.

I due truffatori hanno confermato l’intenzione di affittare, fissandole un appuntamento il 16 settembre. All’incontro si è presentato l’uomo che le ha fatto firmare un contratto di locazione ad uso abitativo, ricevendo la somma di 1830 euro, per le spese di anticipo mensilità. Nei giorni successivi la vittima ha versato ulteriore denaro al 43enne, con il pretesto di pagare un altro mese di caparra e le spese per l’allaccio delle utenze. Passano i giorni, ma la 29enne non vedendosi consegnare l’immobile contatta ripetutamente i due signori ma questi, nelle rare occasioni di risposta, inventavano scuse per prolungare la data di consegna delle chiavi. Insospettita, la vittima si è rivolta ad un’amica agente immobiliare, il quale le ha comunicato che i dati catastali presenti nel contratto erano falsi, consigliandole di sporgere denuncia.

I militari, avviate le indagini, hanno potuto appurare che l’appartamento in oggetto era di proprietà di un’altra persona la quale, una volta contattata, ha dichiarato di non aver mai messo in vendita o in affitto l’immobile. Per questi motivi, con l’accusa di truffa in concorso, i carabinieri della stazione di Montecchio Emilia hanno denunciato alla Procura di Reggio Emilia un uomo ed una donna, entrambi residenti nel Reggiano.