di Matteo Benevelli

REGGIO EMILIA – Il vento sarà il protagonista della giornata di martedì 14 novembre e tornerà a soffiare forte soprattutto sul nostro Appennino. Per tale ragione è stata da poco emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE una nuova allerta meteo “Arancione” che interesserà anche il reggiano. Già oggi si manifesta un po’ di questa corrente con temperature minime che in Montagna non sono scese sotto i +10°C contro i 0°C della Bassa.

Vediamo zona per zona cosa si aspettano le Agenzie:

🟢 PIANURA e CITTA’
Su tutta la zona al mattino avremo un cuscinetto di aria fredda duro da scalfire. Il vento in caduta dall’Appennino si troverà a galleggiare su questo cuscinetto e per tale ragione su tutta la Pianura non avremo allerta meteo e una ventilazione sostenuta.

🟡 PEDECOLLINARE e COLLINA
A sud della via Emilia avremo allerta meteo “gialla” per vento forte che potrebbe raggiungere il regime di burrasca moderata (60-75 Km/h), con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. Questa ventilazione inizierà a manifestarsi tra la metà o il tardo pomeriggio fino a metà serata, quando progressivamente perderà di forza. Vento caldo in discesa dalla Montagna che potrebbe portare alla caduta di rami secchi e alberi pericolanti.

🟠 MONTAGNA
Sui 3 Comuni della Montagna l’allerta meteo sale ad “Arancione”. Qui le raffiche raggiungeranno valori più importanti con regime di burrasca forte (75-90 Km/h), con rinforzi o raffiche di intensità superiore. Si raccomanda attenzione alla possibile caduta di oggetti esposti, rami o alberi secchi. Vento intenso già dal primo pomeriggio, con rinforzo al tramonto e graduale miglioramento nelle ore tardo serali.