VAL D’ENZA (Reggio Emilia) – Un concorso a premi legato al progetto di promozione delle attività commerciali della Val d’Enza, “I Borghi di Matilde” chesegue la formula dell’instant win, cioè il premio viene assegnato subito.

Possono accedere al concorso tutti coloro che avranno effettuato uno o più acquisti pari alla soglia minima di 20€, presso i negozi che espongono la locandina, in qualsiasi comune della Val d’Enza e in qualsiasi giornata del periodo di validità del concorso. Basta presentare durante gli appuntamenti di gioco gli scontrini.

Ogni settimana in un Comune della Val d’Enza, fino al prossimo 25 aprile, sarà presente un gazebo “I Borghi di Matilde” che gestirà le estrazioni. Il premio consiste in buoni spesa di 10 e 40 euro spendibili fino al 30 giugno nei negozi aderenti all’iniziativa aventi sede nel comune in cui è avvenuta la vincita. Il montepremi totale è di 10.000 euro. Domenica 12 novembre a Ciano d’Enza in occasione della fiera di San Martino si è tenuta la prima estrazione.

730 le attività commerciali coinvolte da Canossa a Gattatico dai bar ai ristoranti, dai negozi di abbigliamento agli alimentari con superficie di vendita inferiore ai 250mq: numeri importanti che denotano la vivacità del comparto nei comuni lungo l’Enza.

Luca Ronzoni, presidente dell’Unione: “Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso la Legge 41/97 ed è il primo caso per una Unione di Comuni. Si tratta di un cofinanziamento che permette, per la prima volta all’Ente sovracomunale, di fare promozione mirata alle attività commerciali e di vicinato. Attuare questo progetto innovativo in una realtà ampia ed articolata come l’Unione Val D’Enza non è stato facile. Ma grazie ad un grandissimo gioco di squadra, che ha coinvolto e coinvolgerà diversi attori, Regione, sindaci, assessori al commercio, associazioni, scuole, commercianti ed ora i cittadini ora è realtà. Un’operazione dedicata al territorio, che sostiene un settore pesantemente in crisi come il commercio di vicinato, che avrà infine una ricaduta economica sulle famiglie. I buoni estratti, saranno spesi nel territorio e questo permetterà a tanti di scoprire la ricchezza e la qualità delle attività commerciali presenti negli otto Comuni.”

Il progetto de I Borghi di Matilde utilizza un logo realizzato dalle classi di grafica dell’Istituto D’Arzo della sede distaccata di Sant’Ilario d’Enza, mentre è attiva una pagina Facebook che promuove settimanalmente le iniziative, gli eventi culturali e gli spettacoli che si svolgono negli otto comuni.

Il regolamento del concorso è consultabile sul sito dell’Unione val d’Enza www.unionevaldenza.it