di Alessia Marconi

REGGIO EMILIA – Per la seconda settimana di fila la Unahotels di coach Priftis scende in campo tra le mura amiche, dove ad attenderla c’è l’insidioso match contro la Bertram Derthona Tortona di coach Ramondino.
Si comincia con Weber, Hervey, Galloway, Faye e Vitali che vanno sul primo possesso conquistato però dagli avversari. Weber ruba una palla che scotta e vola in contropiede segnando i primi due punti reggiani. Reggio aggredisce il match sorprendendo gli avversari che subiscono la fisicità dei padroni di casa. Hervey va a commettere il primo fallo che regala due liberi a Daum. La Unahotels si inceppa in attacco e gli ospiti ne approfittano per ricucire la distanza e superare i padroni di casa. Vitali non ci sta e piazza una tripla che toglie da ogni imbarazzo i compagni. Ancora un attacco quasi perfetto e stavolta è Galloway a segnare. Il match si accende e lo stesso Galloway avrà diritto a tre tiri liberi dopo aver subito l’intervento falloso degli avversari (2/3). Arrivano fischi in sequenza per i biancorossi che provano a costruire in difesa: ci riprova Atkins con un buon canestro che tiene i suoi attaccati alla partita. Galloway si inventa altri due punti, mentre la difesa dovrà provare a contenere un attacco ospite ora davvero in fiducia. Entra Uglietti a sostituire Weber in regia ed arriva subito un canestro di Smith e un ottimo recupero di Uglietti lo porta in lunetta dopo aver subito un fallo antisportivo (2/2). La rimessa è reggiana e Atkins trova altri due punti. Arriva il terzo fallo dello stesso Atkins che viene richiamato immediatamente in panchina, mentre l’attacco gira in funzione di un ottimo Smith che trova anche una tripla. Si chiude 25-24.

Si riprende con un rimessa per i padroni di casa, che perdono palla. Tortona aggredisce subito il canestro mentre rientra Galloway per la Unahotels, che ritrova punti grazie ad un canestro e fallo di Smith. Uglietti fa correre i correre i compagni e dopo una rocambolesca azione, Priftis rischiera Briante Weber. Smith ora completamente in fiducia riesce a trovare il canestro in più di un’occasione. Va a referto anche Sasha Grant con una buona tripla in un momento di assoluta necessità, mentre anche Weber riesce a destreggiarsi tra le fila della difesa ospite. La panchina ospite chiede un time out sul 35-31 mentre il cronometro dice -5 minuti all’intervallo lungo. Weber guida i suoi in un momento di difficoltà in attacco, mentre Galloway si inventa di tutto dalla linea dei 6.75. L’energia di Faye trascina i compagni verso la fine del secondo quarto, in cerca di punti per tenere a distanza gli avversari. Reggio in grande fiducia lotta su ogni pallone senza concedere un millimetro all’attacco ospite: si chiude 41-37 con un’ottima difesa della Unahotels.

Si riprende con un canestro e fallo in favore di Tortona, mentre Reggio non trova il canestro dall’altro lato del campo. Rientra Hervey e piazza subito la tripla, ma il numero 7 della Unahotels dovrà stare molto attento ai falli in questa seconda metà di partita. Arriva infatti un fallo in attacco per Hervey, che però non molla e mette Weber nelle condizioni di servire un assist a Faye. C’è grande energia sotto canestro, mentre Tortona resta attaccata alla partita con i canestri di Dowe. Segna anche Galloway, ma non basta: gli avversari non arretrano e Priftis rischiera Atkins. La difesa non riesce ad ingranare e la panchina reggiana chiede time out sul 53-56. Reggio ora è in evidente difficoltà, servirà un deciso cambio di passo per provare a ricucire la distanza. Arriva un altro fallo di Hervey, che esce in via precauzionale. Si alza l’intensità in difesa, mentre Uglietti si prende un canestro su assist di Atkins. Reggio prova ad alzare un muro in difesa, ma i falli penalizzano gli uomini di Priftis. Smith va a prendersi due tiri liberi, ma il ferro respinge il primo al mittente. Baldasso trova una tripla impossibile sulla sirena, si chiude 58-65.

Si riprende con una rimessa per Tortona, in questo momento in grande fiducia. Reggio subisce cinque punti in pochi minuti, e il destino sembra quasi segnato. L’attacco non gira più e la difesa non regge i ritmi. Hervey commette il quinto fallo e perde la testa, finendo per essere espulso. Ormai il clima è tesissimo, arriva un fallo tecnico anche per Dowe. Smith ritrova il canestro, ma i biancorossi sono ormai troppo in sofferenza e l’atteggiamento non è più quello giusto. Lo strappo non si può più ricucire, Tortona scivola tra le fila della difesa biancorossa, mentre nemmeno più Galloway riesce a segnare con la sua solita facilità. Rientra Uglietti e insieme a Vitali provano a tenere insieme quel che resta di questa Unahotels che esce dallo scontro con le ossa rotte. Uglietti serve Grant che trova due punti, mentre il tempo scorre sul cronometro. Il punteggio finale è 77-90.