REGGIO EMILIA – Nella mattinata di oggi in Prefettura si è svolta una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità della provincia di Reggio Emilia, presieduta dal Prefetto Maria Rita Cocciufa, per la disamina del Piano di Emergenza Neve 2023/2024.

Nel corso dell’incontro, sono state concordate alcune modifiche al Piano per una migliore operatività dello stesso, che è stato approvato dai presenti e verrà sottoscritto nei prossimi giorni. Il piano delinea le misure organizzative e le modalità di intervento, in particolare nei tratti autostradali che interessano la provincia di Reggio Emilia (A1 e A22) in caso di eventi nevosi.

Hanno partecipato alla riunione rappresentanti delle Forze dell’Ordine, Polizia Stradale, Polizia Locale di Reggio Emilia, Agenzia Regionale per la Protezione Civile, Provincia, Polizie dei Comuni e delle Unioni, Servizio 118 e Azienda Ausl, ANAS, Società Autostrade per l’Italia e Autostrada A22 Brennero. Nell’occasione è stata effettuata un’analisi più complessiva della rete stradale statale e provinciale e delle modalità di intervento  dei vari attori coinvolti in caso di emergenza neve.

Infine, il Prefetto ha invitato i presenti a fornire elementi aggiornati sulla disponibilità e l’ubicazione di mezzi e risorse necessari in caso di intervento nelle situazioni emergenziali.