Dalla scorsa notte le pattuglie del Comando Compagnia Carabinieri di Castelnovo ne’ Monti, impiegate nei servizi esterni, sono intervenute a causa di diverse criticità legate all’attuale stato di allerta meteo. Nello specifico sulla zona di crinale sono da segnalare alcuni interventi legati alle forti raffiche di vento, con caduta di alberi sulla SS63 e rotoballe scese in strada nel tratto compreso tra Castelnovo Monti e Collagna.
Nella municipalità di Ramiseto (Ventasso) si segnalano inoltre alcune rotture di cavi elettrici. In località Montedello la criticità è ancora in atto e la situazione è monitorata dai Carabinieri di Ramiseto.
Lungo l’alto crinale la forte inversione termica odierna ha fatto sciogliere l’intero manto nevoso che si era creato, andando ulteriormente a peggiorare lo stato dei corsi d’acqua; a tal riguardo i corsi d’acqua della giurisdizione sono monitorati continuamente. Si registra un forte innalzamento del fiume Enza, dove alle ore 02:00 di questa notte si è registrata l’ondata di piena di 1,50 metri. La zona è costantemente monitorata dai Militari di San Polo D’Enza.