REGGIOLO (Reggio Emilia) – Venerdì 8 dicembre Reggiolo accende il Natale con tante proposte che faranno vivere il centro storico tra shopping, intrattenimento e buona tavola. Nel giorno di festa in Piazza Martiri ci sarà il mercato. I volontari della Croce Rossa proporranno panettoni e bevande calde, oltre a tante attività per grandi e piccini. Ci sarà poi la possibilità di consegnare i vecchi giocattoli ormai inutilizzati e dare loro nuova vita per l’iniziativa “Babbo Natale solidale”.
Babbo Natale arriverà anche in moto grazie alla Compagnia del Porto che proporrà vin brulè. In via Matteotti spazio al divertimento per tutte le età con i giochi e i laboratori organizzati dal Gruppo Morgana. In via Veneto entreranno in scena i Woodgames, gli affascinanti giochi antichi. Alle ore 10, davanti al Teatro Rinaldi, “Giochi senza frontiere” a cura dei ragazzi dell’oratorio. Alla stessa ora, ma nella Sala dei Miti di Palazzo Sartoretti, la presentazione del “Progetto Teatro”. Per tutta la giornata, al punto ristoro della Proloco e Brugneto c’è, saranno serviti “I Caplèt dal Nadal”, cappelletti da passeggio in più varianti: in brodo, sorbir, alla crema di Parmigiano. Il menù proporrà anche risotto alla pilota, cotechino con crauti e purè di patate, stracotto con polenta, panino con cotechino, gnocco fritto, tigelle con salumi, strauben con marmellata e tanto altro. Sarà anche possibile ottenere i buoni spesa di “Natale locale”, l’iniziativa pensata per incentivare lo shopping nei negozi reggiolesi durante il periodo natalizio. Ogni 15 euro di acquisto al punto ristoro della Proloco sarà consegnato un buono spesa dal valore di 5 euro. Il buono spesa potrà essere utilizzato fino al 31 dicembre 2023 nei negozi di Reggiolo aderenti all’iniziativa.
Dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle ore 17 sarà attiva “La Casetta di Babbo Natale” con il ritiro delle letterine dei bambini. Alle ore 10.30, al Teatro Rinaldi, inaugurazione della 38esima Mostra dei presepi. Ci saranno anche importanti momenti dedicati alla solidarietà. Alle ore 10.30 è in programma l’inaugurazione del nuovo pulmino per trasporti sociali donato alla Croce Rossa Italiana di Reggiolo da Sarabiga APS con il ricavato degli eventi Festa della birra, Bigolata e Tortellata.
Alle ore 16.30 “Chi arriva adesso?… The Christmas tractors”, una dolcissima e luminosa sorpresa per tutti. Alle ore 17 musica di Natale con la diretta su grande schermo da Bon-Encontre, la città francese gemellata con Reggiolo, del coro “La tour des chants”.
Alle ore 17.30 l’appuntamento più atteso con l’accensione del Grande Albero di Natale. La Rocca si illuminerà grazie al contributo di Comer Industries.
Mercoledì 20 dicembre alle ore 17.50, in Piazza Martiri, si terrà la cerimonia per un’importante donazione da parte di Comer Industries alla Croce Rossa – Comitato di Reggiolo.