di Matteo Benevelli

REGGIO E PROVINCIA – Torna a farci visita il vento di Libeccio e lo farà soprattutto in Appennino dove soffiera forte da sud-ovest. Per tale ragione è stata emessa da poco, dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE, un’allerta meteo 🟡 “gialla” che entrerà in vigore già dalle 12:00 di oggi, domenica 10 dicembre, e che perdurerà anche per tutta la giornata di domani, lunedì 11 dicembre.

Una due giorni in cui questo vento mite e secco condizionerà il quadro meteo della nostra Provincia scombussolando le temperature e portando nebbie sparse e nuvolosità stratificata. Ma soprattutto raffiche di burrasca in Montagna.

Ecco il dettaglio per il reggiano:


🟢 PIANURA e CITTA’
Su tutta la zona non abbiamo alcuna allerta, il vento soffierà moderato o gentile da occidente nella parte diurna della giornata di oggi. Lunedì la ventilazione sarà scarsa o assente e ciò determinerà un calo delle temperature.

🟢 PEDECOLLINARE e COLLINA
Qui la ventilazione soffierà in modo un po’ più costante rispetto alla Pianura, ma non tale da giustificare un’allerta meteo. Vento leggero o gentile da sud-ovest.

🟡 MONTAGNA
Su tutta la zona abbiamo allerta meteo “gialla” dalle 12:00 di domenica 10 dicembre per venti a regime di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con temporaneirinforzi o raffiche di intensità superiore. Si raccomanda attenzione alla possibile caduta di oggetti esposti, rami o alberi pericolanti.