Cena di ringraziamento Festa del Pane 2023

CASTELNOVO NE MONTI – Durante la cena di ringraziamento che si è svolta presso il ristorante Il Pontaccio a Vetto, il Presidente CNA Reggio Emilia Giorgio Lugli e Iacopo Fiorentini, presidente Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto, hanno annunciato l’ottimo risultato della festa del pane: un ricavato di novemila euro prezioso per le associazioni dell’Appennino Reggiano.

La serata ha riunito volontari, sostenitori, fornai e membri del sistema CNA, che insieme hanno reso possibile il grande risultato della 32ª edizione della Festa del Pane, confermandola come un momento fondamentale alla Fiera di San Michele dello scorso settembre.

In riconoscimento della collaborazione delle associazioni coinvolte nella festa, la Croce Verde, che ha attivamente organizzato lo stand della fiera quest’anno, ha deciso di condividere il brillante risultato di questa edizione con la FA.CE (Associazione Famiglie Celebrolesi) e IL CUORE DELLA MONTAGNA, assegnando 1.000 euro a ciascuna di esse.

La formula di vendita e consumazione mista dei prodotti da forno tradizionali si è dimostrata nuovamente vincente. Dal 23 al 25 settembre scorsi, nello stand CNA in Piazza Gramsci a Castelnovo ne’ Monti, la vendita e la degustazione dei prodotti da forno insieme alle specialità gastronomiche locali hanno contribuito al risultato più brillante mai registrato.

“È motivo di grande soddisfazione essere riusciti a raccogliere questa cifra importante, superiore anche a quella dell’ultima edizione, – sottolinea il presidente di CNA Reggio Emilia, Giorgio Lugli –  per questo vogliamo esprimere il più sentito ringraziamento a quanti si sono impegnati per la buona riuscita della ritrovata Festa del Pane Artigianale, ai produttori della montagna che hanno offerto i loro prodotti, ai maestri fornai associati a CNA sempre presenti per contribuire alla buona riuscita dell’iniziativa e al Comune di Castelnovo ne’ Monti per il sostegno. La forza di questa manifestazione è soprattutto data dalla rete di persone che si adoperano per la sua riuscita senza dimenticare che rappresenta una bella vetrina per promuovere e far apprezzare le eccellenze alimentari del territorio ai numerosi visitatori della fiera provenienti da altre province”.

“Per noi è stata un’occasione importante, – conclude Iacopo Fiorentini, Presidente Croce Verde Castelnovo ne’ Monti e Vetto ODV – CNA Reggio Emilia ci ha chiesto una mano e noi abbiamo risposto positivamente molto volentieri. Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, il ricavato ci permetterà di migliorare il servizio che offriamo.”