
REGGIO EMILIA – Posti esauriti presso la Cattedrale Santa Maria Assunta di Reggio Emilia per l’annuale Concerto di Natale, organizzato dalla Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla e dall’Ente Cattedrale. L’evento culturale dal titolo “Admirabile Signum” ha inteso celebrare quest’anno l’800 anniversario del presepe di Greccio, voluto da San Francesco.
Al Concerto hanno partecipato numerose autorità civili e militari, tra cui il prefetto di Reggio Emilia, Maria Rita Cocciufa. Gli interpreti sono riusciti a creare un’atmosfera ricca di spiritualità e riflessione, anche attraverso la proiezioni di opere d’arte raffiguranti scene della Natività, curate da Giuseppe Maria Codazzi. La voce della mezzosoprano Daniela Pini ha riempito di sacralità gli ambienti della Cattedrale, interpretando musiche di Rutter, Mozart, Adam e Haendel. L’orchestra, composta da Stefano Rava, Simonetta Bassino, Giovanni Mareggini, Giovanni Picciati e Davide Burani, ha eseguito magistralmente le opere e ha accompagnato le letture dei testi di Tommaso da Celano e Papa Francesco interpretati dall’artista teatrale Paola Gassman.
Dopo i sentiti ringraziamenti dell’arcivescovo Giacomo Morandi, in una cappella del Duomo è stato inaugurato il presepe.









