Nella ricorrenza del Santo Natale, nei locali delle Sorelle del Cenacolo Francescano, in viale Regina Margherita di Reggio Emilia, guidati dalla Madre Superiora suor Daniela Baldoni, nel pomeriggio di sabato 16 dicembre 2023, grazie a generose donazioni pervenute alla Delegazione per il progetto di prossimità, secondo il carisma melitense dell’”obsequium pauperum”, sono stati consegnati numerosi buoni spesa Esselunga, alle famiglie seguite dalle suore, a famiglie assistite dalla Caritas di Pieve Modolena di don Daniele Casini e altri a famiglie seguite dalle nostre volontarie. Sono stati offerti inoltre decine di giochi e libri, donati da amici, oltre a tanti sacchetti di cioccolatini per i più piccoli. Consegnati anche prodotti per l’igiene personale, offerti da un’amica della Delegazione.
I bambini frequentano il doposcuola dal lunedì al venerdì. Sono stati i piccoli ha preparare l’albero di Natale e le decorazioni, facendoci trovare disegni di ringraziamento. Una mamma ci ha preparato piatti della sua terra accompagnati da un tipico the alla menta per ringraziare della grande attenzione ricevuta. Sono stati momenti di intensa commozione e di festa in famiglia, con i bambini felici di vedere i pacchi dono e soprattutto i cioccolatini! Come sempre siamo noi che abbiamo ricevuto molto di più! Il Natale con il cuore pieno di quello che si prova solo quando si dona e si riceve nel cuore.”
Presenti alla distribuzione: l’assistente caritativo Danilo Saccani, le consorelle Stefania Suardo e Patrizia Salsi, la dott.ssa Sonja Scivales, le volontarie M. Luisa Fiaccadori e Cristina Benassi, il volontario Mattia Spaggiari nelle vesti di Babbo Natale, le giovani aiutanti Mariavittoria Morlini, Mariabeatrice Morlini, Giulia Giuri, Erika Vollone. La musica “Christmas” di Michael Bublé ha accompagnato il calore natalizio della giornata.