La tovaglia del Perdono per la Basilica Vaticana realizzata da Reggio Ricama
La tovaglia del Perdono per la Basilica Vaticana realizzata da Reggio Ricama

REGGIO EMILIA – Parla di Matilde e di Reggio Emilia la tovaglia che Allieve e Maestre di Reggio Ricama hanno realizzato per la Basilica Vaticana. Per questo nuovo tovagliato, infatti, si è scelto di utilizzare il tipico ricamo locale, quello canusino, tecnica inventata da Maria Bertolani Del Rio negli anni ’30 del Novecento presso il manicomio del S. Lazzaro. Così sul candido lino liturgico sono riprodotti i motivi tratti dalle miniature del celebre Poema di Donizone, codice realizzato a Reggio intorno al 1115 nel monastero di S. Prospero fuori le mura, oggi vanto della Biblioteca Apostolica Vaticana.

La tovaglia del Perdono per la Basilica Vaticana realizzata da Reggio Ricama
La tovaglia del Perdono per la Basilica Vaticana realizzata da Reggio Ricama

La tovaglia sarà presentata a Reggio Emilia l’11 gennaio, alle ore 17.30, presso l’Auditorium Credem.

A illustrare il progetto e le sue peculiarità interverranno anche mons. Tiziano Ghirelli, canonico della Basilica di S. Pietro in Vaticano, Sandra Cosmi, presidente di Reggio Ricama, e don Luigi Verdi, Fondatore della Fraternità di Romena.

La tovaglia, che nel nome ricorda il perdono concesso a Canossa nel 1077 da papa Gregorio VII all’imperatore penitente, sarà al centro di una mostra di ricami in Ars Canusina dal 12 al 21 gennaio presso la Galleria di Via Crispi 8.

locandina evento Tovaglia del perdono, realizzata per la Basilica Vaticana da Reggio Ricama
locandina evento Tovaglia del perdono, realizzata per la Basilica Vaticana da Reggio Ricama

La tappa successiva sarà la sua eccezionale esposizione presso la Pinacoteca dei Musei Vaticani dal 1 al 17 febbraio, insieme a significative testimonianze matildiche conservate dagli Istituti Culturali della Santa Sede (Biblioteca Apostolica Vaticana, Musei Vaticani, Fabbrica di San Pietro).

Il progetto, sostenuto da Max Mara, da Credem e da un pool di sensibili imprese reggiane, gode del Patrocinio della Regione Emilia Romagna, e vede la collaborazione del Capitolo della Basilica Vaticana, della Fabbrica di San Pietro in Vaticano, dei Musei Vaticani e della Biblioteca Apostolica Vaticana.