Giornata della Bandiera, 227 anniversario Reggio Emilia
Comune di Reggio Emilia, celebrazione 227° anniversario Giornata della Bandiera

REGGIO EMILIA – Ricorre oggi il 227° anniversario della nascita del primo Tricolore, avvenuta a Reggio Emilia nel il 7 gennaio del 1797. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato una dichiarazione dal palazzo del Quirinale, sottolineando l’importanza e il valore simbolico che assume il vessillo italiano, simbolo di unità e identità nazionale.

«Ricorre oggi – afferma il Presidente della Repubblica – il 227° anniversario della nascita, per volontà del Parlamento della Repubblica Cispadana, riunito a Reggio Emilia, del primo Tricolore rosso, bianco e verde.

Radicandosi nelle tappe della storia d’Italia, è giunto sino ad oggi, simbolo della Patria.

La Costituzione afferma, con l’articolo 12, il Tricolore come Bandiera della Repubblica, emblema del nostro Paese.

In essa si identificano quei sentimenti di coesione e identità nazionale e quegli ideali di libertà, democrazia, giustizia sociale e rispetto dei diritti dell’uomo che sono le fondamenta della nostra comunità e animano la coscienza civile nelle sue varie espressioni.

Del Tricolore, patrimonio di storia e cultura, andiamo, giustamente orgogliosi. In esso si riconoscono le concittadine e i concittadini stimolati nell’impegno di rendere vivi i valori della Costituzione.

Viva il Tricolore, viva la Repubblica»