REGGIOLO (Reggio Emilia) – L’ottavo Palio del Norcino di Reggiolo ha proclamato i suoi vincitori pensando anche alla solidarietà. Domenica, in piazza Martiri, i mastri macellai provenienti da diverse province si sono sfidati tra paioli fumanti per la preparazione del cicciolo più buono.

La gara, suddivisa in due categorie con cottura a legna o cottura a gas, ha visto trionfare nella categoria “Cottura a gas” i norcini di Cesena. Il gruppo “Gli amici di sempre”, composto da norcini alluvionati, ha conquistato il gradino più alto del podio e testimoniato la voglia di ricominciare dopo il disastro che ha colpito duramente la Romagna. Per sostenere i romagnoli la Pro loco e l’associazione “Brugneto c’è” doneranno 1.200 euro al Comune di Cesena. Al secondo posto della stessa categoria si è classificato Bruno Dondi di Bondeno (FE) e al terzo posto Lorenzo Lusetti di Ponte Vettigano.

Tra i maestri della “cottura a legna” al primo posto si è classificato Sauro Marastoni di Scandiano. Secondo e terzo posto sono andati, rispettivamente, a Roberto Bocedi di Cavola di Toano e Marco Malagoli di San Bernardino.

I primi classificati delle due categorie hanno conquistato il “Palio del norcino”, titolo da esibire in tutte le gare dell’anno fino alla prossima stagione.

Oltre alla tradizionale sfida tra norcini, la domenica reggiolese ha dato spazio all’intrattenimento, alle occasioni di shopping e alle specialità gastronomiche della tradizione proposte dallo stand della Pro loco e dalle attività del centro storico.