MONTI (Reggio Emilia) – Con il mese di febbraio riprendono le attività di ArcheoVea, la società che gestisce il Parco archeologico di Campo Pianelli, che propone diverse iniziative di Archeotrekking alla Pietra di Bismantova in collaborazione con l’Associazione Altri Passi, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza archeologica, naturalistica e culturale della Pietra di attraverso escursioni guidate e laboratori esperienziali. Il programma delle prossime iniziative vede anche appuntamenti dedicati ai più piccoli, con un fine ludico-educativo, oltre che altri agli adulti con escursioni diurne e serali.

Si comincia domenica 11 febbraio, con il “Carnevale preistorico”: una domenica in maschera all’insegna del divertimento e dell’immaginazione. Il ritrovo sarà alle ore 10 alla Pietra di Bismantova, presso il Centro Laudato Sì, all’Eremo (viale Bismantova 45, Castelnovo Monti). L’evento è rivolto in particolare ai bambini dai 3 anni di età e alle loro famiglie. Ci si potrà travestire da abitanti del villaggio protostorico di Campo Pianelli e non solo. Il dress code infatti è chiaro: costumi che ricordino gli abitanti del passato della Pietra di Bismantova: cavernicoli, antichi liguri o romani, ma anche da archeologi. E se proprio non sarà possibile recuperare pelli e clave, saranno accettati anche geologi, eremiti, arrampicatrici, insomma tutte le figure che riguardano la Pietra di Bismantova.

Domenica 18 febbraio si proseguirà con un “Orienteering archeologico”, per mettere alla prova il proprio senso dell’orientamento tra cartine, bussole e gli angoli segreti della Pietra di Bismantova. Anche in questa occasione il ritrovo sarà al Centro Laudato Sì, alle ore 10, e l’evento è indirizzato ai bambini dai 6 anni di età. Sarà una caccia al tesoro con tanti indizi archeologici da svelare, tra gli angoli più segreti della Pietra di Bismantova.

Sabato 24 febbraio appuntamento serale per adulti e ragazzi dai 13 anni: Luna piena a Campo Pianelli, per scoprire la magia e il fascino di Bismantova in una escursione notturna, a cui seguirà la cena presso il Rifugio della Pietra. Ci si ritroverà alle 19 al Centro Laudato Sì.

Da segnarsi anche ulteriori appuntamenti previsti nel mese di marzo: sabato 9 marzo ad esempio il Tramonto tra le leggende: sarà possibile osservare il calare del sole alla Pietra ascoltando le storie antiche che la circondano, immersi in un’atmosfera dal fascino speciale. Ritrovo alle ore 16, sempre al Laudato Sì, per questo evento per adulti e bambini dai 7 anni.

Domenica 17 marzo, visto l’approssimarsi della festa di San Giuseppe, sarà la volta di Archeo-papà, una giornata tutta dedicata ai bimbi e ai loro papà con un’escursione facile, con tanti momenti per imparare cose nuove e divertirsi insieme. Ritrovo al Laudato Sì alle 10, per adulti e bambini dai 5 anni

Infine sabato 23 marzo, spettacolare Luna piena a Campo Pianelli, una nuova escursione notturna con ritrovo alle ore 19 (Laudato Sì) per adulti e ragazzi dai 13 anni in su.

Tutti gli eventi sono condotti da Guide abilitate. Per info e iscrizioni: 340 1939057, archeotrekking@archeovea.it.