Locandina Evento 17 febbraio Hotel Astoria

REGGIO EMILIA – Nuovo appuntamento con lo scrittore Marcello Veneziani, ospite dell’Associazione culturale “Balder”, che dialogherà con Marco Eboli, sabato 17 febbraio, ore 16.30 presso l’Hotel Astoria a Reggio Emilia. L’ingresso è libero.

“Nel suo ultimo libro “L’amore necessario. La forza che muove il mondo“, lo scrittore Marcello Veneziani – come spiega Marco Eboli, presidente dell’Associazione Balder – ci guida alla scoperta di un’alternativa alla solitudine che troppo spesso avvolge la contemporanea società individualistica. Viviamo in un’epoca in cui la priorità sembra essere la protezione degli interessi personali a discapito dei legami interpersonali e dove domina il narcisismo di massa. In questo contesto l’amore emerge come una forza speciale e universale che ravviva l’esistenza, contrariamente all’egoismo che spinge verso il distacco e la separazione.”

L’amore per la vita e per l’altro si manifesta quindi come l’unica forza in grado di salvarci dalla minaccia dell’isolamento e dall’egocentrismo patologico. L’autore presenta una filosofia di resistenza che si confronta con le questioni dell’attualità, analizza le polemiche, osserva le tendenze sociali e si interroga sull’odio, l’indifferenza, il concetto di Patria e i legami familiari.

L’intento è inequivocabile: dimostrare che in una società frammentata, l’amore e la pratica della condivisione rappresentano l’unico faro di speranza per contrastare il vuoto che si insinua in una vita caratterizzata da individualismo e dalla mancanza di legami affettivi.