REGGIO EMILIA – E’ in partenza un corso di formazione, totalmente gratuito, che permetterà di lavorare in ambito teatrale, vivere l’emozione del backstage, stare a contatto con artisti italiani e internazionali. Si tratta del corso di macchinista teatrale per lo spettacolo dal vivo, un percorso finanziato dalla Regione con risorse del Fondo sociale europeo Plus, promosso dalla Fondazione I Teatri con partner attuatore il Centro di Formazione Professionale A. Simonini.
Il progetto, rivolto ai residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, contribuisce alla preparazione di figure specifiche e fondamentali per creare la magia del teatro, curando ogni dettaglio in un intenso lavoro di squadra.

L’obiettivo è quello di formare 12 macchinisti teatrali, figure che siano in grado di intervenire nel processo di realizzazione di un allestimento scenico partecipando alle attività di pre-montaggio, montaggio, assistenza durante le prove di scena, manutenzioneadattamentimovimentazioni della scenografia durante lo spettacolo, smontaggio e tanto altro. Al termine del percorso e previo superamento di un esame, verrà rilasciata ai partecipanti la Qualifica Professionale di “Macchinista teatrale”–5°LivelloEQF