"REC: Rock Empathetic Concert"
“REC: Rock Empathetic Concert”

REGGIO EMILIA – Il 10 marzo è il termine per candidarsi alla selezione aperta a giovani danzatori under 35 per una formazione gratuita che sarà condotta dalla coreogafa e danzatrice Martina La Ragione in collaborazione con Elena Giachetti/NEON APS presso gli spazi di SD FACTORY a Reggio Emilia.

Martina La Ragione (phMarta Bianchi)
Martina La Ragione (phMarta Bianchi)

Il percorso si terrà dal 17 al 21 aprile 2024 e si concluderà con la restituzione pubblica del materiale coreografico sperimentato fra gli spazi di SD Factory, C.S. Gattaglio e altri spazi urbani. Il progetto vuole indagare la relazione e il confronto sul rapporto che un performer ha con il suo pubblico e l’impatto reciproco che confluisce nella società di massa. Verrà utilizzata come metodologia di lavoro e come strumento di comunicazione e generatore di empatia la pratica del lip sync, esperimento in grado di sviluppare una specificità nel movimento, utilizzando il testo e la musicalità di una canzone per uscire dalla comfort zone e individuare un “character”.

Per candidarsi i danzatori dovranno inviare il proprio Curriculum e un video con il lip-sync di una canzone da lora scelta entro e non oltre il 10 marzo 2024. Il progetto è realizzato con il sostegno di Fondazione Manodori e Comune di Reggio Emilia, all’interno del progetto SWICH-nuove proiezioni, in collaborazione con SD Factory-Laboratorio creativo e Cooperativa Rigenera.

Per ulteriori informazioni scrivere all’associazione Neon Aps (info.neonaps@gmail.com) o consultare il sito www.neonaps.it

Martina La Ragione lavora con Teri J. Weikel, Carolyn Carlson, Robert Wechsler, Simone Sandroni, Lenka Flory, Virginia Spallarossa, Gabriella Maiorino, Carlo Massari, Romeo Castellucci (“Parsifal”, coreografie di Cindy Van Acker), danzatrice guest per il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch in “Todsunden” 2020. Vincitrice insieme a Valentina Buldrini del “Premio Equilibrio 2011” con “WILL” (Roma-Auditorium Parco della Musica, Parigi- June Events-Carolyn Carlson, Pisa-NID Platform, Edimburg Fringe Dance Base Festival) .
Docente fissa in Art Factory International, Anfibia di Mattia Gandini e Carlo Massari e KC Academy di Carlos Kamizele e Cristiano Buzzi aka Kris. Docente per il corso di alta formazione del Dance Studio di Faenza di Luna Ronchi.