di Matteo Benevelli (Meteo Reggio)
REGGIO EMILIA – In questi giorni si sono manifestate nuvole torreggianti che fortunatamente non hanno portato fenomeni intensi sulla nostra Provincia. Nella giornata di venerdì 8 marzo è stata emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE un’allerta meteo “gialla” per il ritorno di una nuova perturbazione che porterà altre piogge sul nostro Appennino.
Queste andranno ad appesantire un terreno già saturo di acqua, con conseguente rischio legato al ruscellamento delle piogge.
Vediamo il dettaglio:
🟢 PIANURA e CITTA’
Su tutta la zona non avremo alcuna allerta. Per quasi tutto il giorno non avremo precipitazioni, solo in serata avremo un po’ di pioggia e un vento moderato o leggero da est.
🟢 COLLINA e PEDECOLLINARE
Anche su questa zona non avremo alcuna allerta meteo. Le piogge si presenteranno già a metà giornata, ma sempre deboli o al massimo moderate. Non sono previste criticità.
🟡 MONTAGNA
Sui 3 Comuni della montagna sono attese piogge che potrebbero favorire la riattivazione di movimenti franosi. Le precipitazioni non saranno particolarmente intense, ma il suolo è già saturo e pesate dalle piogge dei giorni precedenti e la fusione della poca neve ancora presente in quota.